Volontà - anno VII - n.3 - 15 aprile 1953

A N T o L o G I A 1 VERITA' ED UMANITA' Che il vostro ideale, quello dell'amore universale, della giustizia per tutti e della 1>ace, sia stato in tutti i tempi quello degli uomini di buona volontà, sono ben lungi dal negarlo, e ne sarei desolato se fosse altrimenti. •Quanti predecessori abbiamo avuto, quante parole commosse e profonde sono state pronunciate prima di noi, che prolungano )a loro eco di secolo in secolo! Quante verità, che proclamate una volta, lo sono state per semJlre, sì che non ci resta che ripeterle, ripeterle incessantemente! Ma è proprio perchè la verità ereditata è tanto preziosa che bisogna separarla gelosamente da tutti gli errori che vi si mescolano. Guardate quello che i buddisti hanno fatto di Budda, e <1ue1Joche i cristiani hanno fatto di Cristo, supponendo che l'uno e l'al!ro abbiano vissuto, il che non ha importanza, in ogni modo, perchè tanto l'uno quanto l'altro non sono che delle « vie ». Delle )oro parole, cosi profondamente umane, e che per conseguenza contenevano errori e debolezze, i preti ne hanno fatto 1rnrole divine, indiscutibili, e le interpretano a loro piacere, e le hanno utilizzate per imporre al gregge degli uomini i loro propri errori, e le loro proprie follie. Tuttavia, il tradimento di Bndcla ad opera dei Buddisti, di Cristo ad opera dei cristiani, non ci impedisce di ri1nendere i documenti primitivi della loro storia ed io non vorrei mai, per es., trascurare quello che io trovo di umano e di vero negli Evangcli. Ma, quando me li sottopongono come se fossero un'opera divina o come se contenessero non so quale « divinità » o « santità » particolari, io non ne voglio pii1 sapere. Rifiuto, protesto di attribuire qualchecosa d'infallibile ad un'opera qualunque, siano essi « Gli Evangeli » o « Le parole di un credente » o o:: I canti della Comune ». I!: proprio da questo che ci viene il veleno. Da nessun « libro ,, trabocca la verità. Essa si arriva a conoscerla con il lavoro, con il battito continuo del sangue nelle arterie, con l' impulso del pensiero nel cervello. · Conoscete le recenti opere del conte Tolstoi? I!: l'uomo, io credo, del vostro cuore: i vostri sentimenti, le vostre parole sono ali' unisono con i suoi. lo ho una profonda simpatia per lui, ma credo che ègli s'inganoa ,come voi separando il « Figlio dell'uomo ,, dagli altri uomini per divi. 149