Volontà - anno VI - n.6 - 15 maggio 1952

vi da amici senza dover cedere l'uno all'altro nulla di sè. Utopistica, questa volontà d' una convivenza in cui coesistano gruppi etnici diversi, di diversa consistenza numerica, senza che nessuno tenti di dominare sull'altro, e sopratutto senza che nessuno si lasci « organiz– zare >> al servizio di politici stranie– ri? Guardino la Svizzera, chi dice utopistico: la Svizzera dove tutto ciò è realizzato, e funziona nel miglior modo che ci si può attendere da una taJe comunità di diversi ... Eppure è così ch.iaro che « solu– zione » non vj sarà mai per Trieste e l'Istria finchè si cercherà a Roma od a Belgrado od a Londra od a Wa– shington od a Mosca. Sarà im1ncdia– ta la soluzione (non facile, ma cer– ta nel tempo) se si lasceranno i trie– stini e gli istriani liberi di lare a casa loro ciò che pare a loro - co– minciando col mandare al diavolo tutti gli agenti di politiche statali e– stranee ... Invece, il cristiano Dc Gasperi, il comunista Tito, col coro dei. demo– cratici maggiori, non fanno che sof– fiare nel fuoco degli stupidi nazio– nalismi, per una terra che ha la sua ragione evidente di vita proprio nel porsi sede del massimo di scambi tra le nazioni che la contornano, amica di tutte e serva di nessuna ... 2 - Scostruzione d' Europa Non si sa come definire, se non con questa orribile 1parola « scostrui– re », l'attività delle Cancellerie eu– ropee - ]e qua1i da una parte cian– ciano di « costruzione dell' Europa federale » e dall'altra appena si pro– fili ogni minimo accenno concreto al 306 superamento delle stu1>idil.i1 nazio– nalistiche e affaristiche che sbarra– no la strada si affannano a disfarlo. L'esempio piì1 recente e forse pili chiaro di tulli è dato dalla sorte dei « pools ». Che idea pili semplice, più ovvia, di quella di mettere in co– mune le risorse europee di acciaio e di carbone da una parte, e dall'al– tra le risorse europee di prodotti a– gricoli? Potesse farsi, <1uanta mag– giore libertà reale (cioè (< possibili– tà di libertà ») per tutti i popoli di Europa. Invece ... TI tipico errore mentale iascista– comunista-cattolico, quello di pensa– re che i problemi umani si possano risolvere con costruzioni d'autorità, mediante Piani di Esperti e Leggi di Governi, ha condotto ad es. al Pauo Schuman, che vorrebbe (a chiacchiere) essere un « pool » del carbone e dell'acciaio, ma nessuno se ne attende nu.Ua di scrio, all'in– foori dei gruppi di speculatori che già stanno preparando i congegni ad hoc per cavarne il massimo d.i pro– fitto (per sè). Lo stesso errore ha fatto impostare analogamente i pro– getti di consorzi europei dell'agri– coltura (il cosidetto « pool verde >)): e dopo il pomposo avvio tutto par arenato in Comitati e Commissioni d.i politici e di funzionari, e gli a– gricoltori nessuno immagina nemme– no che possano aver interesse al pro– blema, e non ne verrà nulla, si può già giurarlo. La vanità delle soluzioni immagi– nate allraverso Ja costituzione di ap• parati ad hoc per ciascun problema, muniti di burocrazia e di poteri a– deguati, è cosi evidente che par im– possibile non la \ledano gli stessi go– vernanti (ma la contraddizione si spiega: forse essi non cercano l'Eu-