Lo Stato Moderno - anno II - n.14 - 20 agosto 1945

gire, è stato raggiunto il seguente a'Ccor– do per le riparazioni: I) Le richieste di riparazioni dell'U. R. s. S. saranno soddisfatte con Je asportazio– ni dalla parte di Germania occupata da.J– ,l'U. R. S. s. e con determinati beni tede– schi all'estero- 2) L'U. R. S.S. si impegna a soddisfare Jè richieste di riparazioni della Polonia sulla propria quota di riparazioni; 3) Le richieste di riparazioni degli Stati Uniti e del Regno Unito e delle aHre Na– zioni aventi diritto alle riparazioni saran– no soddisfatte dalla zona occidentale e da determinati beni tedeschi all'estero. 4) In aggiunta alle riparazioni da attri– buire alla U.R.s.s. sulla sua prnpria zona d'occupazione, l'U. R. S. S. Tlceverà dalla zona occidentale: a) il 15 per cento dell'attrezzatura in– dustriale permanente in buono stato e completa, in primo luogo delle indu– strie metallurgiche, chimiche e pro– duttrici di macchinario, non necessa– ria per l'economia tedesca di pace, che dovrebbe essere asportata dalle zone occidentali della Germania in cambio di un valore equivalente di vivevi, carbone., potassa, zinco, legna– me, prodotti d' ,argilla, prodotti del petrolio e altri beni che si possono convenire; b) iJ 10 per cento di attrezzatura in– dustriale, non necessaria per l'econo– mia tedesca In tempo di pace, che do– vrebbe essere aspo~tata dalle zone oc– cidentali per essere trasferita al Gover– no Sovietico ·in conto riparazioni senza pagamento o scambio di alcuna merce- Le rimozioni di attrezzature previste agli alinea a) e b) saranno eseguile simultaneamente. 5) La quantità di attrezza,tura che do– vrà essere asportata dalle zone occiden– tali in conto riparazioni deve essere sta– bilita entro sei mesi, a partire da questo momento. 6) La rimozione di attrezzatura indu– striale permanente comincerà al più pre– sto possibile e sarà completata entro due anni dal.Ja determinazione prevista nel pa– ragrafo 5. La consegna di prodotti previ– sti al paragrafo 4 (a) di cui sopra comin– cerà al più presto possibile e sarà fatta dall'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, in rate convenute, entro cin– que anni dalla data di cui sopra. La fissazione della quantità e del ge– nere di attrezzatura industriale perma– nente non necessaria per l'economia tede– sca di pace e quindi disponibile per le riparazioni, sarà fatta dal Consiglio di controllo, seguendo principi stabiliti dalla Commissione Alleata per le riparazioni, con la partecipazione della Francia, e sa– rà soggetta alla approvazione finale del comandante della zona da cui deve essere asportata l'attrezzatura. 7) Prima di lissare Il totale dell'attrez– zatura soggetta a ,rimozione, dovranno essere fatte consegne in anticipo in conto di tale ,ittrezzatura -cosi come sarà stabi– lito ciò che è preferibile per la consegna a termini della procedUlra prevista nel– l'ultima frase del paragrafo 6). 8) Il Governo Sovietico rinuncia ad ogni Pretesa di riparazioni circa azioni di im– prese tedesche situate nelle zone occiden– tali di occupazione in Germania, come pu– re ai beni tedeschi all'estero in tutti i Paesi. eccetto quelli specificati nel j)ara– grafo 9 che segue. 9) I Governi del Regno Unito e degli Stati Uniti d'America rinunciano ad ogni Pretesa di riparazioni circa azioni di im– prese tedesche situate nella zona orienta– le di occupazione in Germania, come pu– re ai beni tedeschi all'estero in Bulgaria, Finlandia, Ungheria, Romania e Austria Orientale- LO STATO MODEHNO 10) Il Governo Sovietico n on avanza pretese sull'oro catturato dalle truppe Al– leate in Germania. - V Sm·te della ,narina da guer– rti e ·1nercantile tedesca. Alla Conferenza si è .pervenuti in linea di massima, ad accordi sull'impiego e la sorte della marina da guerra e delle navi mercantili tedesche che si sono arrese. E' stato deciso che I tre governi nomine– ranno degli esperti che elaboreranno in– sieme programmi particolareggiati per tradurre in atto i rprinclp! eonvenuti. I tre governi pubblicheranno simultanea– mente, a tempo debito, una ulteriore di– chiarazione comune. VI Città. di Koenigsberg e zo– na ttdfr.tcente. La Conferenza ha esaminato una pro– posta del Governo Sovietico ·secondo la quale. in attesa della decisione finale sul– le questioni territoriali della conferenza per la pace, il tratto della frontiera occi– dentale dell'Unione delle Repubbliche So– cialiste Sovietkhe che è adiacente al Mar Baltico, dovrebbe passare da un punto situato sulla Tiva orientale della Baia di Danzica a oriente, a nord di Braunsberg– Goldap, sino al punto di incontro delle frontiere della Lituania, .de!Ja Repubbli– ca Polacca e della Prussia Orientale. La Conferenza si è dichiarata d',accordo, in linea di massima, sulla proposta del Governo Sovietico rlgua~dan te il trasfe– rimento definitivo all'Unione Sovietica della città di Koenigsberg e della zona adiacente ad essa, come più sopra descrit– ta.· sai vo esame da parte di esperti della frontiera attuale. Il Presidente degli Stati Uniti e il Pri– mo Ministro britannico hanno dichiarato che essi appoggeranno la proposta della Conferenza alla prossima conferenza per la pace. VII Criniinali di guerra. I tre Governi hanno preso nota delle discussioni che sono in corso da alcune settimàne a Londra fra~i rappresentanti britannici, americani, sovietici e francesi, allo scopo di raggiungere un accordo sui metodi per processare i criminali di guer– ra più importanti, i cui del1t-ti, a termini della dichiarazione òi Mosca dell'ottobre 1943, non hanno alcuna particolare loca– lizzazione geografica. I tre Governi .-iconfermano la loro in– tenzione di sottoporre questi criminali ad una rapida e sicura giustizia. Essi sperano che i negoziati òi Londra avranno come risultato- un ,rapido accor– do a tale scopo, e considerano questione di grande importanza ·che il processo di questi maggiori criminali cominci al più presto possibile. Il primo elenco di accu– sati sarà pubblicato avanti il primo set– tembre. VIII Ausfria. La Conferenza ha esaminato una propo– sta del Governo. Sovietico diretta ad e– stendere l'autorità del Governo provviso– rio austriaco a tutta l'Austria. !tre Governi hanno deciso che essi sa– ranno pronti per esaminare tale questio– ne dopo l'entrata delle forze britanniche– e americane nella città di Vienna. 171 IX Polonia. La Conferenza ha preso in esame le questioni relative al Governo Provvisorio polacco e al confine occidentale della Po– lonia. A. Per quanto riguarda Il Governo provvisorio polacco di unità nazionale es– si hanno definito il loro atteggiamento nella seguente dichiarazione: Abbiamo preso nota con piacere dello accordo raggiunto fra i rappresentanti po– lacchi della Polonia e dell'estero che ha reso possibile la formazione, conforme al– la decisione raggiunta alla Conferenza dl Crimea, di un Governo provvisorio polac– co di unità nazionale, riconosciuto dalle tre Potenze. Lo stabilimento, da parte dei Governi della Gran Bretagna e degli Siati Uniti, di rapporti diplomatici con il Governo provvisorio polacco ha avuto come conseguenza il ritloro del loro rico-· noscimen to al precedente Governo polac– co di Londra, che non esiste più . I Governi della Gran Bretagna e degli Stati Uniti hanno preso misure per pro– teggere gli interessi del Governo provvi– sorio polacco, quale governo riconosciuto dello Stato ,polacco, relativi a beni appar– tenenti allo Stato polacco situati nei loro territori e sotto il loro controllo, ·qualun– que possa essere la forma di tali beni. Essi hanno inoltre preso misure per prevenire l'alienazione òi tali beni a terzi. Saranno date al Governo provvisorio tut– te le facilitazioni adeguate per l'esercizio degli ordinar! rimedi legali per il ricupe– ra di qua.lunque bene, appartenente allo Stato poiacco, che possa essere stato irre– golarmente alienato. Le tre Potenze sono desiderose di assi– stere il Governo provvisorio polacco nel facilitare il ritorno in Polonia, al più pre– sto possibi1e, di tutti i Polacchi all'estero che lo desiderano, compresi 1 membri del– le forze armate e della marina mercanti– le polacca. Essi contano che a questi po-· lacchi, che ritornano in patria, &aranno accordati diritti personali e di proprlelà come a. tutti l sudditi polacchi. Le tre Potenze osservano clle il Gover– no provvisorio polacco, in· conformità con le decisioni della Conferenza di Crimea, ha accettato che siano tenute elezioni li– bere e senza restrizioni al più presto pos– sibile, sulla base del suffragio universale e del voto segreto, alle quali tutti i parti– ti democratici e antinaz-isti avranno dirit– to di partecipare e di rpresentaTe candida– ti. e che rappresentanti della stampa al– leata abbiano piena libertà di riferire al mondo sugli avvenimenti di Polonia, pri– ma e durante le elezioni. B. E' ·stato raggiunto il .seguente accor– do sulla frontiera occidentale della Polo– nia: In conformità con raccordo sulla Po– lonia, raggiunto alla Conferenza di Cri– mea. i tre Capi di Governo hanno richie– sto l'opinione del Governo provvisorio po– lacco di unità nazionale in merito all'ac– cessione di territori a nord e a occidente, che la Polonia dovrebbe ricevere. li Presidente del Consiglio Nazionale della Polonia e membri del Governo provvisorio polacco di unità nazionale so– no stati ricevuti alla Conferenza ed han– no esposto compiutamente il loro punto di vista. I tre Capi di Governo riconfer– mano la loro opinione che alla determi– nazione definitiva della frontiera occiòen– tale della Polonia dovrebbe attendere la conferenza della pace. I tre çapi di Governo convengono ·che, in attesa òella determinazione definitiva della frontiera occidentale della Polonia, i territori già tedeschi, ad oriente di una linea che va dal Mar Baltico Immediata– mente ad ovest di SwlnemUnde e di qui