Lo Stato Moderno - anno II - n.3-4 - 1-16 febbraio 1945

B La lotta continuava cauta quando vennero i bombardamenti aerei del– l'ottobre 1942 a Genova, Milano, Torino. Centinaia di migliaia di famiglie abbandonarono le grandi città. Di fronte a tale esodo le autorità non pote– rono più permettersi di aprire le valige: bisognava tener buono il padre di famiglia che anc:lava a dormir male in campagna dopo la giornata di lavoro in città; aveva i nervi scoperti e l'italiano tanto docile era diventato irasci– bile e incredulo, perché nel difficile sfollamento era stato abbandonato a sé stesso e le autorità non gli avevano dato alcun aiuto. Fu il trionfo della borsa nera. Le famiglie divise (l'uomo in città, moglie e bimbi in campagna) consumarono di più : non ebbero più timore dei militi alla stazione, il pro– blema del vitto preoccupò tutti. Nelle campagne le tessere cittadine non servivano; bisognava che la madre di famiglia almeno una volta al mese cor– resse in città a ritirare i generi tesserati, e in campagna si procurasse quello che le tessere non davano. COS'Ìi traffi.ci aumentavano e la borsa nera faceva i suoi affari, mentre le autorità cadevano in discredito e al pubblico preoc– cupato da tali •problemi, il duce parlava di Protagora e di Anassagora. Qual'è la causa della borsa nera? I dotti si affanneranno a indicare cause economiche, politiche, sociali, presenteranno statistiche, diagrammi, curve ascendenti e discendenti e indubbiamente diranno delle verità. Ma la causa prima e necessaria della borsa nera è soltanto nella legislazione annonaria. La riprova ci viene dall'America. La legge proibizionistica - una legge fatta a fin di bene, una legge da dotti, sulla base di statistiche e di diagrammi che dimostravano in modo irrefutabile che annualmente l'ubriachezza di– strugge più vite che non una guerra, una legge da stato che vuol fare qual- ' che cosa di bene, mentre lo stato deve fare il meno possibile e seguire le leggi non scritte che regolano la società umana - ha prodotto una borsa nera non inferiore a quella attuale italiana. Sempre nella vita sociale, quando le leggi rompono il naturale equilibrio della società, producono effetti deleteri, ef– fetti ben maggiori nel male che le cause economiche, ohe i bombardamenti, che le epidemie. · Quali sono gli effetti immediati della borsa nera? Uno spostamento rapi– dissimo di ricchezze·: la montanara che non era mai venuta in città oggi vien giù dai monti con il sacco di farina, e nel ritorno vende alle sfollate le calze di seta o di lana; e intanto guadagna, e non sapendo che farsene del denaro, sogna per sé sogni ambiziosi. Un aumento nel tenore di vita: sembra un pa– radosso, ma è una constatazione usuale. Gli economisti parla:no di bisogno e di soddisfazione del bisogno come di una legge economica fissa: nulla di più falso. Dove finisce il bisogno? C'è una legge di giustizia che è più importante del limite della soddisfazione. Una madre di famiglia sa quello che gli econo– misti non sanno. Se il figlio maggiore che traffica in borsa nera viene a casa a raccontare che ba fatto colazione al ristorante spendendo 300 lire, la madre di famiglia sa che, per giustizia, deve preparare una torta per non vedere umiliati i figli minori e il padre. Questo aumento nel tenore di vita si verifica in tutte le famiglie, in tutti i ceti. Guardate in treno e in tram le scarpe degli uomini: bellissime, con suole di gomma meravigliose. Una volta, si riscon– trava la civetteria contraria: si vedeva il milionario che portava scarpe sot– tili sino al loro- esaurimento, perché era bello e saggio apparire economi. Oggi avviene il contrario. Altro effetto della borsa nera: un mutare di abitudini. La piccola bor– ghesia oggi è in condizioni pari all'operaio, con la differenza che sente tutta l'umiliazione della decadenza. Oggi nella borsa del professore o dell'avvocato sfollato, insieme ai compiti corretti o alle carte legali, vi sono i pentolini per la colazione che viene consumata in fretta, male, con un senso di vergogna che l'operaio non conosce. Quali gli effetti lontani futuri della borsa nera? :t!:, ben difficile dirlo. Una cosa è certa: che non è neppure pensabile che cessate le cause (cioè ces– sata la legislazione annonaria), verrà a cessare l'effetto. Troppe persone ormai sono interessate alla borsa nera, sono abituate a scrivere in cifra e ad eludere - 19-