Il Socialismo - Anno III - n. 23 - 25 gennaio 1905

n. SOCIALISMO 355 Roth:;child. I due trusts s' intendono per regolare il prezzo di vendita e per sostituirsi l'uno all'altro quando occorre ; il trust americano, per esempio, non potendo mantenere i suoi contratti con l'Asia, per l'insufficienza della sua produzione, li ha ceduti al trust russo. I trusts del rame hanno prodotto, da anni, un rialzo considerevole nel prezzo del metallo, che, sebbene ri– dotto, persiste ancora. Un tale rialzo artificiale ha per– messo a questi signori di colpire, con una imposta enorme, tutti gli industriali che impiegano il rame come materia prirna. Il Temps pubblicò nel 1903 un'inchiesta fatta pr~sso negozianti di c~lzature, i quali dichiararono che ben presto sarebbero obbligati di rialzare i loro prezzi per l'accaparramento delle pelli, fatto in Francia ed in In– ghilterra dai trusts americani delle pelli e dei cuoiami. Nel corso del gennaio 1903, i negozianti di cuoiami della Germania hanno dovuto, per la seconda volta, aumentare i prezzi, spiegando, in una circolare, che gli americani hanno accaparrato le pelli al punto da obbligare i tedeschi di pagarle piì:1care, o di chiudere le loro manifatture. Il trust dell'Oceano comincia a sconvolgere le con– dizioni generali dell'esercizio dei trasporti marittimi della Francia, e imporrà un pedaggio ai prodotti agricoli ed industriali che navigano fra l'Europa e l'America. L'ac– caparramento delle vie di comunicazione è uua de11e piì:1 importanti manovre dei capitalisti per taglieggiare l'in– dustria e il commercio; non fu se non dopo di essersi im– padronito dei mezzi di trasporto che Rockefeller giunse a costituire il suo gigantesco trust del petrolio. I lrusls americani invadono l'Europa. Il trust dei tabaçchi, dopo d'aver afferrnata la sua onnipotenza agli Stati Uniti, ha attraversato l'Atlantico ed è venuto a stabi– lirsi in Inghilterra. Gl'inglesi, per disputargli il terreno, formarono un auti-trust, ma dopo una lotta, di cui i consumatori pagheranno le spese, i due trus/s sono giunti ad un accordo. Si dice che il trust del vetro abbia com– prato le vetrerie del Belgio. Una Società americana, di cui Rockefeller è il capitalista, aveva proposto al Con– siglio municipale di fornire il gas a Parigi. Una Com– pagnia di costruzioni marittiine, la cui sede è a Chi– cago, e che è in relazione col trust dell'Oceano, ha comprato i cantieri marittimi di Bordeaux. L'Europa ha fornito agli Stati Uniti importanti capitali per la co– struzione delle sue strade ferrate, e i finanzieri ameri– cani, che ne ebbero la gestione, se li sono appropriati con l'aiuto della speculazione e dei colpi di Borsa, ed ora essi li rimandano in Europa per lo sfruttamento della sua industria. Ebbene, i Morgan cd i Rockefellcr, che si può dire rappresentano ed integrano tutta questa enorme concentra– zione capitalista, sono ad un tempo costruttori di chiese e di Università, che dotano di milioni, tanto da far ve– nire l'acquolina alla bocca dei nostri universitari; e preti e professori fanno a gara per compiacere la volontà di quei maneggiatori d'oro, i quali sanno, all'occorrenza, anche richiamare allo stretto e puro adempimento delle loro funzioni e professori e preti. Anni sono una delle donatrici dell'Univ(;rsità di San Francisco fece cacciare un professore d'economia polì– tica che aveva avuto la ternerità di criticare i privilegi esorbitanti del capitale. I culti non essendo sovvenzio– nati dallo Stato, il mantenimento dei loro mi_nistri di– pende dalla liberalità dei fedeli. Le chiese si edificano per azioni, come un'intrapresa industriale .. « Adoriamo Dio, che ci procura i doni del danaro • è la preghiera che vi si ripete tutte le domeniche. I preti di tutte le chiese sono ingiocchiati innanzi ai grandi capitalisti, questi Dei per davvero, che danno ad essi il mangiare, il dormire e il resto. li vescovo cattolico di New-York ha interdetto un prete della sua diocesi perchè propagava il socialismo cristiano. Un vescovo protestante di Boston affermò dal pergamo che se Gesi1 ritornasse sulla terra venderebbe e comprerebbe le azioni alla Borsa, poichè nulla è pii1 onorevole. Rockefeller ha trovato però che il loro insegnamento non frutta sufficientemente, e perciò egli si è proposto di organizzare un trust per la pubblicazione di libri sco– lastici con lo scopo di eliminare dalla Bibbia le grida di collera e le denuncie contro i ricchi che si rinven– gono nell'Antico e nel Nuovo Testamento. Le vili adu– lazioni dei preti e degli intellettuali rassicurano questi svaligiatori della classe operaia che, al pari dei re del– l'antico regirne, possiedono per diritto divino le mine, le fabbriche e le banche. Uno dei proprietari delle mine della Pensilvania, Baer, lo clichìarò fieram.ente, quando gli si parlò di fare attenzione ai reclami de'suoi minatori in isciopero. La stampa, che manipola l'opinione secondo gl'in– teressi dei capilalisti, è nelle loro mani. Essi detengono i telegrafi che sono industria privata, e qualsiasi gior– nale che avesse la velleità cli scuotere il loro giogo, vedrebbe pronunziata la sua sentenza di morte con la soppressione delle sue comunicazioni telegrafiche. Un giornale quotidiano non può vivere agli Stati Uniti senza le ultime notizie, e i soli giornali socialisti non si sottomettono alla loro influenza pcrchè essi non sono operazioni industriali,. ma organi di propaganda e armi di combattimento. I finanzieri dei trusls forniscono, pubblicamente, ai repubblicani e ai democratici, cioè ai due partiti rivali, milioni per le elezioni, e nessuno ignora che i proprie– tari delle mine d'argento stipendiarono Bryan per la sua campagna a favore dell'argento e co1nprarono se– natori e deputati nella votazione per la coniazione del– l'argento. I tnuts sono impopolari. Essi hanno leso nei loro interessi un numero così considerevole di borghesi, che l'oratore che li critica è certo di raccogliere applausi e voti, se è candidato. Repubblicani e democratici fanno a gara nelle elezioni per dipingerli in nero. Mac-Kinley, nel suo primo messaggio presidenziale del 4 marzo 1897 dichiarava: << Il partito ritornato oggi al potere si è sempre di– chiarato nel passato contrario a tutte le coalizioni ca-