Il Socialismo - Anno I - n. 10 - 10 luglio 1902

IL SOCIALISMO Gli Sbarcatori dalla parte della Plata, Bahia Blan~a,. la Boca, Baracos e di Rosario si sono successivamente messi· in isciopero. Bisogna notare che quest'ultimo sciopero è stato provocato dai padroni, i quali hanno voluto aumentare la giornata di lavoro, che da due anni era stata ridotta a 9 ore. Disgraziatamente, dopo sei settimane di lotta, la vit– toria è rimasta ai capitalisti. i/elemento anarchico si è imposto; i consigli di esso sono stati ascoltati di pre– ferenza a quelli dei militanti socialisti, come il D. Ju– sto e Dickmann, la cui devozione alla causa del pro– letariato è conosciuta da tutti, e questa è stata una delle cause principali della disfatta. Gli an.archici si sono dati, come sempre, a fare appello alla violenza, hanno provocato dei torbidi che sono stati repressi dalla po– lizia con la sua brutali~"- abituale. In uno di questi conflitti è stato ucciso un operaio, a Rosario. Le sue esequie hanno dato luogo ad una dimostrazione gran– diosa e commovente: 3000 cittadini hanno seguito la bara con le bandiere rosse spiegate. Per disgrazia, le casse di soccorso e d,i resistenza erano quasi vuote quando è stato dichiarato lo scio– pero; non v'era alcuna organizzazione, grazie alla in– fausta azione degli anarchici che fanno propaganda contro la organizzazione operaia, con la ragione tutta ... anarchica che essa violerebbe l'autonomia e la libertà individuale (!). Il resultato é stato quale poteva atten– dersi: la perdita dei vtmtaggi faticosamente conquistati or sono due anni. • Gli operai della Compagnia delle strade ferrate sono attualmente, anch'essi, in isciopero, cosi come quelli della Compagnia dei Tramways « la Capitale. » I meccanici d'una fabbrica di sigarette « la Popo– lare», dopo avere abbandonato il lavoro, hanno boi– cottato questa Casa affine d'ottenere un aumento di sa– lario. La fabbricazione delle sigarette essendo un' in– dustria libera, ogni fabbrica adotta una o più marche, sotto il nome delle quali i lor<>:prodotti sono venduti ai consumatori. Gli scioperanti hanno fatto affiggere e distribuire nelle strade e pubblicare nei giornali del Partito un av– viso, invitando tutti gli operai a non fumare più sigarette portanti la marca della fabbrica « La Popolare ». li con– siglio è stato seguito così fedelmente che la fabbrica– zione di queste sigarette ha dovuto essere interrotta. Esse non trovavano più c0mpratori e i padroni sono sul punto di capitolare. E' questo un bell'esempio di solidarietà proletaria. Questo metodo ha dato così buoni risultati che gli operai di una gran fabbrica di paste alimentari l'hanno or ora boicottata, perchè i padroni hanno licenziato alcun.i operai che avevano osato recla– mare una piccola modificazione nel lavoro, rimpiazzan– doli con un personale incompetente, e non appartenente ai Sindacati. Il Partito socialista argentino ha incaricato il proprio « Comitato esecutivo» di fare un'attiva propaganda in Europa, e particol;mnente in Italia, per mostrare sotto vera luce le condizioni economiche della Repubblica Argentina, condizioni che sono peggiori di quelle della maggior parte dei paesi europei. Essi si propongono di mettere in guardia gli operai d'Europa contro le ingannatrici promesse degli agenti, che li invitano ad emigrare in questa parte dell'America, facendo loro credere che i salari sieno più alti e le condizioni di lavoro migliori che in Europa. * .. Una delle conseguenze abbastanza inattese del re– cente conflitto tra il Chili e l'Argentina, il quale, come si ricorda, ebbe una soluzione pacifica, grazie .ali' in– tervento dei socialisti di questo paese in favore della pace, e alla pressione salutare che ese~citarono sui pub– blici poteri - è la creazione di una società antimilita- B b otecc1Gino A1anco rista a Buenos-Ayres. I pro'motori sono giovani "appar-. tenenti all'armak1. permanente della Repubblica. Questa nuova Lega ha già ottenuto un gran numero d'adesioni, e si ti unisce provvisoriamente al Centro socialista olJrero, proprietà del Partito socialista. Ecco il suo programma: 1° Combattere la legge del servizio· militare obbli– gatorio fino alla completa soppressione. 2° Portare a conoscenza del pubblico tutti gli at– tentati ed atti di brutalità che si commettono giornal– mente nell'esercito. 3° Fai-e un'attiva propaganda per l'abolizione dei tribunali militari. 4° Appoggiare ogni iniziativa tendente ad µna or– ganizzazione democratica della guardia nazionale e alla soppressione dell'armata permanente. 5° Combattere ogni iniziativa che favorisca lo svi– luppo del militarismo. 6° Appoggiare ogni movimento in favore della pace internazionale. · 7° Contribuire alla formazione di Leghe analoghe in tutta la Repubblica. · 8° Organizzare conferenze.e pubblicare un giornale ed opuscoli per arrivare ad una pronta realizzazione di queste riforme. * .. La polizia di Frias, nella provincia di Santiago de l'Estero, che è una di quelle in cui l'arbitrio e la ti– rannia del governo si fanno più duramente sentire, ha da poco commesso un attentato alla libertà individuale ed alla libertà di stampa, garantite da1la Costituzione, imprigionando il nostro amico e correligionario politico Domingo Minghetti, direttore del giornale La Lu.x, col– pevole di aver messo troppo in evidenza le irregolarità finanziarie e gli abusi di potere delle autorità di questa provincia. Il Partito socialista argentino tutto unito s'è alzato per protestare contro questo. attentato e pef' applaudire alla coraggiosa attitudine del nostro compagno. Anche .noi gli .inviamo, con le nost~e felicitazioni, il nostro fra- terno saluto. · Achille. Cambier. Il movimento socialista in Danimarca. Copenhagen, 2~ giugno. La situazione presente del Partito socialista danese è veramente eccezionale. Il Partito, alleato da una ven– tina d'anni con la sinistra borghese nella lotta contro una reazione che si faceva sempre più stupida e sem– pre più debole, ha assistito negli ultimi mesi a questo spettacolo: che il partito della sinistra, finalmente arri– vato al potere, dimentica tutto il suo radicalismo, e il li– beralismo dei tempi scorsi e si tx;amuta in una reazione nuova, a tipo agrari0, indistinguibile quasi, in quanto politica pratica, 'dalla reazione vecchia. Questo tramuta– mento costituisce una propaganda efficacissima per il . Partito socialista: è infatti la pro\l'a indiscutibile che non c'è altra base per la democrazia, ali' infuori del So– cialismo. I membri realmente democratici della sinistra - e il loro numero è considerevole - o andranno aggiungendosi a noi, o andranno formandosi in un nuovo partito radicale, di molto influito dal nostro pro– gramma. D'altra parte i contadini, che stanno in que– sto momento organizzandosi a migliaia, non tarderanno lungo tempo a diventare socialisti. Non c'è dubbio che il 23 luglio 1901, il giornq del «cambiamento del sistema,» - del passaggio, cioè, della sinistra dall'opposizione al potere e dal liberalismo alla reazione, iniziò una nuova èra, ricca di grandi prospet– tive per il movimento proletario danese.