RE NUDO - Anno XI - n. 91 - ottobre 1980

La conoscenza alternativa del corpo e della mente a cura di Pierò Verni CURARSI con L'ARGILLA Uno degli ultimi "strilli" della mai abbastanza benedetta "moda" delle cure naturali del corpo è l'argilla... rimedio preventivo e curativo per una lunga serie di disturbi funzionali e di malattie vere e proprie l'argilla è una "medicina"che può essere tranquillamente presa anche tutti i giomi senza il pericolo di alcun effetto collaterale, i suoi estimatori ci assicurano che è come il cibo: nutre, previene e cura allo stesso tempo. ·· Le Edizioni Re Nudo hanno appena pubblicato un prezioso libriccino (nella bella collana: Manuali di Medicina Ahernativa) di Pino Ferraro e Sergio Francardo, il cui titolo, Curarsi con l'Argilla la dice lunga sul suo contenuto. Da questo volumetto abbiamo estrapolato due interessanti capitoli, "L'argilla nella cosmesi" e "Il trattamento di alcune malattie con l'argilla': che volentieri proponiamo ai nostri lettori. Lo shampoo all'argilla Lo shampoo all'argilla verde è particolar– mente indicato per quei soggetti che hanno molta forfora dovuta ad un9 squilibrio nelle ghianbdole sebacee del cuoio capelluto. In questo caso l'azione dell'argilla si estrinseca in due modi: I) agisce sui capelli a portandone via tutto il gra o e la forfora: 2) agisce sul cuoio capelluto sgrassandolo, disinfettandolo e nutrendolo di ioni metallici che dopo non molte applicazioni riequilibrano le ghiandole sebacee, portando alla comparsa della forfora e del grasso. Quando studiavo alle cuole elementari era– no frequenti i casi di pidocchi e di tigna. La medicina era empre la stes a: si rapavano i capelli e al posto del moderno Mom. si usava un pezzo di argilla a mò di sapone da passare con decisione ulla testa del bambino. In que– sto modo l'argilla «succhiava» le uova dei pi– docchi. Alla fine del trattamento si notavano sull'argilla una serie di piccoli puntini bianchi che erano appunto le uova dei pidocchi. Oggi gli shampoo all'argilla contengono an– che miscele di oli essenziali in modo da poter aumentare enormemente il potere regolatore dell'argilla sulle ghiandole ebacee. Il borotalco all'argilla Il talco all'argilla si presta ad essere usato oltre che come polvere rinfrescante come me– dicamento in tutti i casi di arrossamento, di sudore· all'inguine, di sudorazione sotto le a celle e in altre parti del çorpo. Grazie all'ele– vato potere assorbente dell'argilla, lo si può usare nel trattamento locale dell'acne e della foruncolosi in genere. Come per gli altri pro– dotti descritti, il· talco all'argilla si trova in commercio mescolato ad oli essenziali partico– lari che svolgono una loro azione terapeutica specifica. Infatti l'olio _essenziale di timo, pre– sente come costituente principale, rispetto ad altri oli essenziali. in questo prodotto. oltre a rinfrescare, tonifica e disinfetta le parti della pelle arrossate, mentre lo stesso olio essenziale di timo, nél trattamento dell'acne o della fo– runcolosi, garantisce oltre all'azione antisettica locale. una spiccata azione risolutiva. Il sapone all'argilla Il sapone all'argilla. compo to da una pa– ·ta neutra ed oli essenziali. è comodo da usare ed esplica tutte le funzioni che esplica l'argilla quando viene applicata come catapla– sma esternamente. Recentemente ho potuto constatare un caso di guarigione di acne giovanile in una ragazza di 16 anni. Questa ragazza che conosco da tempo. un giorno mi chiese come poteva risol– vere il suo problema. Non avendo niente altro le diedi una saponetta all'argilla bianca pre– gandola di lasciare il viso insaponato per 5' prima di sciacquarlo. La ragazza eseguì alla lettera il consiglio e per due volte al giorno, mattina e sera, si insaponò la faccia con questo sapone all'argilla. Dopo una settimana aveva un viso splendido. Non c'era neanche il mini– mo segno dell'acne che l'aveva tormentata per diversi anni. Risultati analoghi li ho potuti constatare su di un'altra ragazza il cui naso sollo il sole si pellava in continuazione. Anche in questo caso l'uso dell'argilla sotto forma di sapone aveva fatto sì che questo ·effetto antie- stetico scomparisse. · - Qual è la possibile spiegazione.in un caso e nell'altro? Nel primo caso l'argilla contenuta nel sapone aveva agito come decongestionante e come depurativo, mentre nel secondo caso aveva agito come rimineralizzante e come to– nico. Il pediluvio e il maniluvio d'argilla Questa tecnica di solito si usa per i macerati o per gli altri preparati a base di erbe officinali. E' possibile farlo con soluzioni di argilla in caso di affaticamento psico-fisico, in casi di sbalzi di pressione, quando si vuole stimolare la diuresi, quando si vuole stimolare la circolazione san– guigna. Si procede in questo modo: - si scaldano due litri di acqua fino alla tem– peratura di 35-40" C massimo. Si versa l'acqua calda in una bacinella e vi si aggiunge un cuc– chiaio da tavola colmo di argilla in polvere. Si mescola il tutto fino ad ottenere una soluzione torbida e vi si immergono i piedi tenendo la soluzione in agitazione, fino a quando l'acqua i è quasiraffreddata. Questo trattamento va ripetuto due volte al giorno, al mattino e alla sera. Ovviamente im– mergendo una volta i piedi e la volta successiva le mani. Questa cura di sol.ito dura 15 giorni. \ • • • • Il bagno di argilla RENUD0/11 Per poter preparare il bagno d'argilla occor– rono circa 500 gr. di argilla per venti litri di acqua e si prepara in questo modo: -si aggiunge all'acqua della vasca la quantità di argilla in polvere e con le mani si mescola fino ad ottenere una soluzione torbida. Quindi ci si immerge e si fa in modo, tramite il movi– mento del corpo, di mantc;nere la soluzione torbida. Il bagno dura circa 15'. Questo bagno può essere preso anche tre volte la settimana. Gli effetti sono molteplici: I) tonifica la pelle del corpo, serve anche come cura dimagrante soprattut~o per quei soggetti che hanno la tendenza alla ritenzione idrica con conseguenti rigonfiamenti agli arti inferiori; 2) decongestiona i tessuti, rendendoli freschi e asciutti; 3) svolge un'azione depurativa generale su tutta la pelle; 4) aiuta celermente la guarigione di alcune malattie della pelle quali eczemi, foruncolosi, verruche ecc.