RE NUDO - Anno X - n. 80 - settembre-ottobre 1979

TERAPIE NEDITAZIOHI Istituto Lama Tzong Khapa - Pomaia (Pisa) Nella bella comunità buddista di Pomaia si tengono dal 6 al 26 agosto due corsi (uno alla mattina e uno nel pomeriggio, volendo si possono frequentare anche entrambi). Ghe– sce Yesce Tobden darà insegnamen– ti su « Il sentiero graduale verso l'Illuminazione » e Anila Jampa Cio– ky terrà un corso sull'Arte tibeta– na e la pittura delle Tanke. A set– tembre dal 7 al 9 l'analista Dora Kalf, Callieva di Jung) terrà un cor– so sulla psicologia junghiana e quella buddista a confronto e Ghe– sce Jampel Senghe dal 15 al 25 parlerà sul tema « La preziosa ghir– landa del Bodhisattva ». Il Movimento Neodiano e il Centro Satori (Via di Roncrio 55, Bologna, tel. 051/589204), organizzano dal 3 al 16 settembre una vacanza stu– dio al villaggio Alt alia di Branca– leone (R. Calabria): seminari, sta– ges, gruppi di studio, pratica col– lettiva su yoga, meditazione, erbo– risteria, agricoltura e medicina na– turali, bodiart, astrologia etc. La vacanza studio è organizzata in col– laborazione con il centro « La Con– chiglia», Via Roma N. 5, Reggio Ca– labria (tel. 0965/20716). Telefonare ore ufficio per ulteriori informazio– ni. Grande Fraternità Universale (G.– F.~.). La G.F.U. organizza yoga-me– etmg la 2a e la 4a domenica di ogni mese nei locali dell'Ashram Satci– tananda (Viale Livio 12 - Roma). Nel corso del meeting si tengono riunioni di gruppo sulla pratica dello yoga e sui principi ispirato- ri del lavoro della G.F.U. oltre che sessioni di hatha-yoga, yantra-yoga, mantra-yoga, dhyana-yoga, musica, rilassamento e altre cose ancora. Per informazioni telefonare al: 06/ 3453536 (dalle 21 alle 23) oppure al 06/3605009 (dalle 17 alle 20). Il germoglio, via Amerina, 31 GIOVE (Terni) Tel. 0744/992147 Cercare di andare avanti guardando il passato è uno stimolo che deve essere vivificato dentro noi stessi, riprendere una vita fatta di lavo– ri artigianali, di cibo naturale adat– to all'uomo e di movimento è quel– lo che ci auguriamo di portare a– van ti al « germoglio» centro cul– turale e artistico. Vorremmo portare a conoscenza questo posto situato sopra una col– lina umbra in un paese chiamato Giove. Qui infatti abbiamo restau– rato un vecchio convento lasciato e siamo intenzionato di metterlo a disposizione di gruppi di persone che intendono approfondire espe– rienze comunitarie di studio e di lavoro. Desideriamo, come indicato in un apposito statuto associativo, favo– rire interessi culturali alternativi quali la sensibilizzazione verso l'ambiente, l'agricoltura biologica e biodinamica, le filosofie orientali, « l'altra medicina » (igienista, an– troposofica, macrobiotica, omeopa– tica, ...) e le scienze umane in ge– nere. lib al SaNifecn LAMBDA C.P.195 TORINO 0011-7985'.r'/ • ITALy • , abbonae-.do L 5000 RE NUD0/25 Questi incontri saranno promossi sia da noi (contattando Maestri, O– peratori, Artisti e Studiosi ed in– vitando voi sempre attraverso un programma che verrà inviato ai Centri culturali e alternativi di tut– ta Italia nonché agli iscritti ufficia– li) sia da parte di persone esterne che vorranno usare questa nostra disponibilità per i loro programmi. Il sito consta di un'ampia cucina, di un refettorio, di una sala per conferenze e biblioteca minima, la– boratorio per i lavori in legno, me– tallo e per la tessitura su telaio a mano, del forno per la cottura del pane, di un cortile porticato e di un parco; inoltre vi è la possibili– tà di ospitare circa trentacinque persone all'interno e di quindici po– sti tenda nel prato adiacente al parco. Il pane integrale e i dolci sono preparati all'interno del Centro e vengono inclusi nei pasti che sono composti da cibi vegetali e natu– rali. E' disponibile in tutte le librerie di movimento « ... I bambini», un opuscolo fatto di appunti e mate– riali ~'informazi~ne ~u violenza, re– press10ne, autontansmo contro i bambini. Dalla storia di Marco Caruso ai da– ti sui bambini morti per percosse in Italia e all'estero; i dati sul la– voro minorile. Forme e modi dello sfruttamento e della repressione dei bambini nella mentalità degli adu~ti.. Testimonianze, fotografie, fatti d1 cronaca, disegni, appunti, immagini. Un tentativo di parlare in modo diverso dei bambini a– nalizzando non solo la loro co~di– zione di super-oppressi e di vittime del mondo adulto, ma anche le e– normi potenzialità liberatorie di cui sono portatori.