RE NUDO - Anno X - n. 75 - aprile 1979

RE NUD0/4 La gioia dell'underground in merito a "L'underground è da bruciare?" In questi ultimi vissuti e sofferti due anni, ma non privi di emozioni intense. d'estasi appena percettibili, ho passato parecchie delle mie ore di vita/tempo a - leggere e rileggere, guardare, meditare i testi sacri del vecchio Underground ... Certo. nel 67 avevo I O anni, rria ascol– tavo Paint it black e S. Francisco ... e con certa solitudine ho vissuto l'ultimo Re– spiro ancora fresco (qui in Italia nel 73- 74) del felice/infelice movimento hippy (poi Freak). Mi sentivo e mi sen– to tutt'ora proiettato verso quelle "spiagge" calde e dense di comunica– zione ... Una strana voglia di riprendere (certo in maniera riveduta e "corretta" con il bagaglio di esperienze maturate in questi ultimi anni) quelle "antiche" sagge profezie. che avevano il sapore della gioia, non separata dal dolore. di Vibrazioni profonde. umane. imme– diate. perché ·nascevano da una J.,ropria voglia. da una carica antiistituzionale. anticonformista senz'altro. ma soprat– tutto vitale, istintiva. che anni di politi– ca "militante" hanno ridotto. imprigio– nato nelle anguste sbarre dell'Ideologia sia pure Rivoluzionaria ... Come non ri.cordare. (e non per mera nostalgia) · come non cogliere ancora oggi 1979 una vibrante-drammatica attualità. nelle visioni poetiche di Ginsberg. nei testi di Alan Watts: ...l'Estasi. il pre– supposto che cambiare il mondo vuol - dire anzitutto cambiare se stessi. un ri– trovato rapporto "Ecologico" con· la madre Terra-Natura. in perfetto equi– librio con i ritmi biologici naturali. il . lento decorso delle stagioni ... il TAO ... che l'Era dell'Atomica. delle Centrali . Nucleari. del Consumismo "Perverso". della produzione "alienata" e "violen– ta", ha pressoché distrutto ... Lo sguardo . verso le vere civiltà tribali degli indiani d'America, verso l'Oriente-l'India dei \i{llaggi, di Ùna religiosità per molti versi ancora. autentica. profonda. non inquinata da surrogati retigioso-istitu- . zionali come in Occidente ... La meditazione buddista-tibetana. un misticismo sincero e sfrondato di tanti inutili "isini", l'Amore per l'Essere in Sé, questo nelle - :'Visioni ·prcfetiche" del vecchio caro Alan Watts, nelle mi– rabili parole di Gary Snyder: come non considerare di estrema attualità, oggi e sempre... il suo saggio sull'Energia– Eterna Gioia? ... L'Eco di queste parole, ma che non erano solo parole. idealismo, astratti– smo mistico, fuga dalla realtà,· come bravi e perfetti milit(o)anti (in realtà sospettosi di tutti quei capelli lunghi. colori vivaci, suoni strani, Rituali ... Viaggi) "strombazzeranno" dall'alto delle loro testate (vere e proprie!) di carta stampata. sicuramente Rivolu– zionarie ... l'eco dicevo. si è propagato anche in Italia. con la nascita nei primi anni 70 di opuscoli e riviste Under– ground: "Cerchio Magico". "Fallo!". ''Acquario". "Tampax". "Om". il "Re Nudo". forse allora il più dtiro. ma con una lunga storia di happenings e pop– festival un po' dappertutto ... "Paria". la più bella e visionaria con Gianni Mila– no e testi di Watts. Snyder ecc ... Di quel soffio "creativo" oggi è rimasto solo re Nudo. a portare avan.ti tematiche ed esperienze personali e collettive. che in qt 1 alche modo stanno Fuori. o al di là della "logica dominante" ... (il Fatidico Sistema!) ma anche della logica rigida- . mente contrapposta. che vuole la Ri- -:-:- ... voluzione, (termine a cui oggi preferi– sco quello più vivo e palpitante di Ri– bellione ...) confinata nei limiti dell'I– deologia (terrorismo o meno) del Gruppo-Partito-Potere/Contropoteré ecc .... perché le sento ancora: perché ho · voglia di vivere questa nuova coscienza solo in apparenza silenziosa e statica ..., di rii cominciare, di partire da lì, dove il filo dell'equilibrio/comunic/azione si è interi rotto: non una nuova ennesima teorizzazione, non una riproposizione piatta e nostalgica dell'Underground .... la voglia di "ricomporre" quell"'emo– zione" fortissima, l"'Archetipa" Alchi– mia che vuole la trasmutazione del Ferro in Oro, direttamente nel nostro proprio centro/cu~re ... Un vecchio fot– tuto eterno sogno, che sa di Tribalità, di Selvaggio, di "Muschìo" ... di Re/U– nione. Un antico AMORE... "Perché no: viaggiamo raccogliendo frammenti di coscienza. di amore. di speranza. di epoche antiche_: non la saggezza dei nostri genitori. non la saggezza delle nostre madri. ma quella saggezza che è vecchia come la Terra, come i pianeti. come l'Uomo stesso. il mistico. l'eter– no-collezionando. ricomponendo noi stessi. pezzo per pezzo, non avendo niente da offrire agli altri. ma accet– tando gioiosamente tutto ciò che è in– vestito dall'amore. dal calore e dalla saggezza. senza preoccuparci se sia molto o poco ..." (Ionas Mekas). L'Un– derground non è da bruciare, lunga vita a Re Nudo .... Con amore Gino Dal Soler --=---=----~, ~