RE NUDO - Anno X - n. 75 - aprile 1979

RE NUD0/18 / TECNE: LE RADICIDELLAVIOLENZA, E' il titolo dell'ultimo libro di Emanuele Severino, docente di filosofia all'Uni– versità di Venezia, in cui l'autore fornisce una singolare interpretazione del mondo moderno, a partire dall'indagine sull'essenza della tecnica (tale è, infatti, il significato della parola greca "tecne"). · In questo libro si parla di molte cose: consumismo, terrorismo, ideologia, guerra fredda e persino compromesso storico. Nei brani che abbiamo scelto di riportare qui sotto appare chiaro il senso dell"'anti-umanesimo" di Severino di cui, nel nostro breve commento che segue, abbiamo cercato di indagare le ragioni. Persuasori occulti e difensori dell'uomo I Da quando è apparso il vecchio libro di Vance Packard su/ persuasori occulti. i programmi pubblicitari. soprattutto te– levisivi. sono divenuti uno dei bersagli preferiti dagli intellettuali. O. meglio. , da un certo tipo di intellettuali. quelli che si battono per la difesa della "di– gnità dell'uomo". Dall'altra parte. in– fatti. c'è un diverso tipo di intellettuali ~ ..Psicologi. sociologi. psichiatri. inge- · gneri sociali, un esercito, ormaì - che invece si battono per l'aumento delle vendite, mediante l'analisi ·delle moti– vazioni che spingono la gente ad ac– quistare un determinato prodotto e mediante la predisposizione di tecniche w.b. pubblicitarie che tengono_ conto di tali motivazioni. Sembra. ad esempio. (questi esempi sono ormai dei luoghi comuni). che gli uomini acquistino au– tomobili potenti. e quindi pericolose. perché hanno bisogno di dimostrare a se stessi e agli altri di essere virili. Ma gli intellettuali che servono il capitale. Ìn linea di principio non studiano il rap– porto tra insicurezza e simbolo di po– tenza virile con l'intento di eliminare Emanuele Severino. Un cavaliere solitario? un'anomalia psichica, bensi con l'm– tento meno altruista di escogitare mo– delli pubblicitari che, facendo leva su tale anomalia, spingano chi ne è affetto ad acquistare una certa marca di auto– mobili piuttosto che un'altra. Lo psi– chiatra di questo tipo non studia cioè il malato mentale per guarirlo (e la folla è più o meno una folla di malati mentali). ma. per accertare quali immagini la pubblicità debba approntare per con– vincere il malato mentale ad acquistare un determinato prodotto. E non c'è nemmeno interesse a sfruttare i risultati dell'indagine per guarire le malattie della folla, perché la guarigione cree– rebbe un nuovo tipo di consumatori e quindi obbligherebbe l'industria a • cambiare ancora più velocemente pro– dotti. impianti e tecniche pubblicitarie. Inoltre, lo sketch pubblicitario presenta nel modo più realistico un mondo do– ve chi consuma i prodotti reclamizzati gode di un particolare prestigio sociale. Le tecniche dell'immagine hanno rag– giunto un cos1·alto grado di perfezione che. almeno per la massa del pubblico. la rappresentazione di quel mondo al– lontana da sé ogni carattere di finzione e si presenta come lo specchio fedele di una situazione reale che con estrema difficoltà il destinatario dello sketch può evitare di considerare come il mo– dello cui adeguare il proprio compor– tamento. In questo modo. il- capitale riesce a spacciare il proprio interesse come interesse del consumatore e il