RE NUDO - Anno X - n. 74 - marzo 1979

RE NUD0/4 L'attentatodel giovedì questa volta ha colpito Re Nudo 1febbraio 1979. Notte. In via Pasto– relli, a Milano, tutto tace. Tutto o quasi. Un rumore di sbarre segate rompe all'improvviso la quiete della via, poi vetri infranti: infine, lentamente, il fuoco comincia a rosicchiare la se– greteria di Re Nudo. Lettere, scaffa– li, il telefono con la sua segreteria telefonica terminano la loro trava– gliata vita in un'orgia di fumo e fiamme. Come al solito i pompieri, pronta– mente intervenuti, interrompono l'infernale festino, "limitando i dan– ni", come scriveranno i giornali; co– me al solito la mattina presto, tra i primi ad accorrere vi sarà l'imman– cabile cronista del "Corrierone", fic– canaso e sciacallo, che scriverà come al solito una versione ampiamente distorta e arricchita di particolari fantasiosi. Come al solito, anche se non vi sono state rivendica.zioni, hanno pensato tutti ad un attentato fascista che viene a colpire bla bla bla... anche noi lo abbiamo scritto in un comunicato "a caldo". Ciò però non vuol dire che a compierlo siano stati fascisti o simili: l'esperienza ci ha purtroppo inse– gnato più di una volta che fascista non indica solo l'appartenenza ad un gruppo politico più o meno "legale" con certe precise connotazioni di ben nota provenienza, ma significa anche e soprattutto uno stile di vita, di comportamento, di modo di pensare che alla fine individua nel "diverso", nel "dissidente", il nemico da colpire e perseguitare. Davanti a questo atto viene solo da domandarsi se, dopo il "parlarsi ad– dosso" e lo "scriversi addosso" non sia cominciato pure il triste periodo dell'"attentarsi addosso". E se un giorno gli anonimi attenta– tori si accorgessero che si stanno at– tentando a vicenda? ZaNott.e· ATTENTATO INCENDIARIO CONTROLASEDEDl«RENUDO» ■ Attentato a Re Nudo: sono entrati nella sede del periodico della sinistra extraparlamentare ed hanno appiccato 11 fuoco. Per fortuna i pompieri hanno limitato i danni: sono andati comunque completamente bruciati alcuni scaffali e qualche mobile pieno di documenti. E' accaduto pochi minuti dopo mezzanotte in via Pastorelli 13, Porta Ticinese, una trasversale di viale Cassala. Gli attentatori sono arrivati, a quanto pare, in macchina. Con un piede ·diporco sono riusciti a forzare la porta d'ingresso di Re Nudo; hanno cosparso una latta di benzina sul pavimento, poi hanno acceso il fuoco. 41 Per adesso grazie e... buon lavoro! a.b. la nostrasede di via Pastorelli comesi presentava la mattinadopol'attentato