RE NUDO - Anno IX - n. 72 - gennaio 1979

con un minimo comune denominatore, ma proprio minimo. Questo post~ deve continuare ad avere caratteristiche diverse tra loro, e non indirizzarsi a una sola immagine di qualità preordinata che io o te possia– mo avere nella testa. Perché, per esempio, con la mia imma– gine personale di qualità della vita non ci sta il fatto di poter stare insieme a una persona che si buca. Non mi piace, mi è sgradevole. mi proietta addosso un sen– so di angoscia, perché forse è una mia possibile identità che rifiuto. E invece a Macondo è proprio giusto che se uno si buca, non per questo non debba esserci. La conclusione di questo discorso sta nel trovare un tipo di qualità della merce venduta qua dentro che funzioni da linea di confine tra il mondo dei miei problemi e i problemi degli altri: dal punto in cui sono io che non posso sopportare l'immagine della morte e devo sforzarmi di superarla, al punto in cui è l'altro che vuole proiettare su di me tale immagine (magari bucandosi sotto i miei occhi) ed è lui che deve imparare a convivere con me. Un'altra verifica potremo averla quan– do andranno in porto i tre giorni di convegno-festa del centro d~ documen– tazione omosessuale, che avrà molta chiarezza rispetto ai curiosi. Questa volta ad esempio si dirà chiaramente: se tu fai il curioso sulla mia sessualità, mi autorizzi a stuprarti. Voglio proprio vedere come faranno, dopo aver con– sumato biecamente il convegno sull'ar– te di arrangiarsi, a consumare anche questo. Sul piano personale cosa ti ha spinto a buttarti in questa attività? L'arroganza del potere. Stufo di dover sopportare la spocchia del potere ogni volta che iniziavo un'attività (che in sostanza è la spocchia del più forte, di quello.che organizza. che ne sa un po– chino di più), mi è venuta voglia di dirgli di no. e di raggiungere egual– mente la ricchezza, il biglietto d'aereo per l'India. le cose necessarie alla mia idea di qualità della vita. Non è una linea, sono solo i miei attuali bisogni. . Ho 28 anni e comincio a invidiare (e la cosa non mi piace niente) quei deliziosi fanciulli ventunenni che tornano dopo sei mesi in Bolivia o di Rishikesh ... E non voglio invidiarli, voglio andarci. Come sfuggire aff' afacreativa del movìiiiènro .1) Quando sei in strada e improvvisamente si fa buio: sappi che quella è l'ombra dell'ala creativa che incombe sul metropolitano ignaro 2) Se per la strada o in un locale ti offrono un fiore, diffida: o è una merce e poi ti chiedono soldi, o è un'ideologia e allora ti chiedono credibilità. Non lasciarti incastrare, sono illusioni che si pagano. .3) Quando vedi qua)cuno che si trucca la faccia di bianco e si traveste, ~ tu non vuoi metterti a piangere: affretta il passo, la miglior difesa in questi casi è la fuga. 4) Gli spettacolini di mimo, specie quelli gratuiti, sono i più pericolosi: è in q_uesteoccasioni che si contrae un'angoscia di tipo penicillino-resistente, che ti nmane attaccata per tutta la vita. _ 5) Evita accuratamente i corsi di gèstualità, nuovo teatro, musica creativa: a parte il fatto che ogni volta si perde più tempo a decidere come si deve fare un corso piuttosto che farlo, ne uscirai sicuramente suonato e più presuntuoso di prima perchè non vorrai ammettere di aver perso del tempo. ,6) Quando qualcuno fa il gesto di sintonizzarsi su una radio libera, bloccalo in tempo: intossica anche te. E' scientificamente provato che con le radio libere aumenta il rischio di cancro al cervello (per inerzia). 7) Se qualcuno ti dice che è lì per far tornare a volare le lucciole: attacca la carta moschicida e accendi gli zampironi, è probabile che finirà così. 8) Se qualcuno tenta di agganciarti con la cucina macrobiotica: resisti! il riso integr~Ie_èpura ideologia e il Partito Ecologico del Club di Roma è alle porte. 9~ ,se ti d~c?no che bisogna amarsi di più: cercati subito nel gruppo la persona di pm prestigiosa bellezza e verifica. In ogni caso non illuderti: l'amore fatto per propaganda dura lo spazio di un mattino. l_O) ~ ti dicono che loro hanno superato la politica perchè la politica è merda, t1erupresente che loro per "politica" intendono solo quella degli altri. 11) Se sei infelice, se non piaci né alle donne né agli uomini, se hai schifo della .tua personalità, piuttosto che cadere in terapie miracolose che ti raddrizzano l'anima, dai retta a me: è meglio una protesi. 12) Gli anni passano e sei ormai diventato un ometto: prova a camminare con le tue gambe e non aspettarti sempre il becchime dalle istituzioni del movimento! w.p.