RE NUDO - Anno IX - n. 63 - marzo 1978

DOCUMENTI. INTERVISTE.REGISTRAZIONI-MILANO 27/28/29GENNAIO 1978 "Secondo me qui ' . e un casino. ■ Il cazzo. compagni Da questo convegnosull'arte di arrangiarsi, un'idea di Stefano, Bassoed altri, è venutofuori per l'ennesima volta uno spaccatodi realtà che già conosciamo.E ancora una volta apparechiaro cheper superarela disgregazione, l'approsimazione, il verbalismo è necessarioripartireda zero, o meglio da sè, dal microcosmo, dal 'esperienza di pochi, unicapossibilitàper tornaread esseretanti, insieme e non uno contro/senza l'altro l O capannello (a Macondo) (Compagni di Bologna) - Ma loro dicevano che nei piccoli gruppi si comunica. o. Questo o' convinto anch'io. Non credo sia possibile riproporre un tipo di comunicazione da grande as– semblea. Però il problema è che do– vrebbero e serci altre iniziative. Natu– ralmente dovrebbero na cere da chi ci viene, come quella dei giochi, organiz– zare dei giochi. - (ragazza) La comunicazione collet– tiva econdo me la fai solo quando la rie ci a finalizzare. Però dietro ci devo– no e sere un acco di co e che prò ti devono riguardare, devi es erci dentro. Che cazzo comunichi in 500 che c'hai i microfoni, c'hai un acco di strumenti che ti castrano cioè a meno che vabbè alle spalle tu non abbia un sacco di altri momenti tuoi che ti aiutano un casino a tirarti fuori, allora puoi fare il corteo dei claun puoi cantare insieme suonare ballare, fai il cazzo che vuoi. Se no non te le senti tue queste cose. La difterenza fra venerdì sera li alla fabbbrica quan– do veramente mi sentivo sola con un sacco di gente intorno, che non riuscivo ad entrare in rapporto, e invece ieri, sabato, quando mi on creata insieme agli altri, in 15-20 questo grosso mo– mento di calore di comunicazione, poi dopo ieri sera alla festa alla fabbrica, ho ballato sono stata a guardare quelli che ballavano, ho fumato. Tutte cose che però mi riuscivano un casino bene, perchè mi sentivo dentro a questa at– mo fera qua, mi sentivo dentro all'am– biente. Allora riesci. - Forse dipenderà dalla situazione ... - (ragazza) Dobbiamo coinvolgere Leddy, Leddy non si vuol far mai coinvolgere, anche ieri sera era li cosi, sai? era seduto vicino a noi che si ripa– rava dal quel cazzo di faro, eh? poi dopo io ho detto qualcosa sull'etichetta fra compagni e non compagni, e lui non ce l'ha fatta più, boom è esploso cazzo e i è infiumato. No! "Questa