RE NUDO - Anno VIII - n. 56-57 - agosto-settembre 1977

• . . ~ ESSEREUNA CO Riappropriazione del corpo. Una fra– se molto usata, dal significato forse incerto. Vuol dire intanto che c'è stata una espropriazione, che il nostro corpo ci è stato rubato, sottratto, che qualcun'altro se n'è impadronito. Vuol dire che l'unità dell'essere si è spezzata; da una parte la mente, dalla parte sbagliata il corpo. Sba– gliato perchè sede di bisogni, di tenta– zioni (le famose tentazioni della car– ne), perchè continuo ostacolo allo spirito nel suo processo di astrazione, perchè negazione vivente di eternità e onnipotenza, con la sua innegabile deperibilità. Per l'idealismo, scomo– do, insignificante; per il cristianesi– mo, diabolico (gola, lussuria, vizi ca– pitali); per la società del profitto, uno strumento di lavoro alienato. Con diverse motivazioni, il corpo è stato via via messo fra parentesi, mortifica– to, strapazzato, o semplicemente ignorato. Come se noi fossimo qual– cosa che funziona e vive nonostante il corpo: gli abbiamo sempre mancato di rispetto. Il che ha un prezzo alto: malattia, schizofrenia, paralisi della percezione, dèl movimento, dell'e– spressività. Ma ha anche dei vantag– gi, per qualcuno. Un corpo del genere - estraniato - dà in fondo meno grane in ufficio, in fabbrica, a letto, in piazza, in ospedale; cioè dà grane di tipo poliziesco, ma siamo sempre nel– la logica della violenza, quella di cui tutti si intendono di più, perciò non c'è pericolo di carribiamento radicale: un corpo violentato diventa un corpo violento, che si vendica contro il legittimo possessore e contro i suoi espropriatori, distruggendosi e di– struggendo. Un corpo inascoltato si vendica perdendo sensibilità: frigidi– tà.di massa in aumento. Chi più ha scontato l'orribile frattura fra corpo e anima (dove l'anima, privata di sangue e ossa, diventa fredda, con la cattiveria dei molli) sono sempre state le donne, natural– menie. Naturalmente perchè più na– turali, mentre la natura è - come si sa - contraria allo spinto e quindi va schiacciata e _dominata e più si è identificati con la natura, più se ne subisce la sorte. La donna si è tirata addosso l'odio e la paura. per la