RE NUDO - Anno VIII - n. 56-57 - agosto-settembre 1977

RENUD0/1-1 AMAREIN MODO DIVERSO arrendersi all'altro/a « non concepire il rapporto come una battaglìa, essere nel presente, non vivere sempre proiettati nel futuro, lasciare che il corpo faccia all'amore senza pianificare i gesti ... » Il testo che qui riportiamo è la trascrizione fedele di un discorso sulla sessualità tantrica del maestro indiano Bhagwan Shree Rajneesh ... Il Tantra non si preoccupa di que– stioni filosofiche, ma di fatti esisten– ziali, della vita. Il Tantra non si chiede se Dio esiste, o se c'è Moksha (Liberazione), o se esistono l'inferqo o il paràdiso. Le domande tantriche riguardano i fatti fondamentali della vita. Per questa ragione nel Tantra c'è un così vivo interesse per il sesso e per l'amore. Perchè sono fatti fonda– mentali. La nostra stessa esistenza discende da questi fatti fondamentali. Voi stessi non siete altro che una manifestazio– ne del gioco dell'energia sessuale con se stessa; e, a meno che non compren– diate l'energia sessuale o la trascen– diate, non sarete nulla mai di più. Per il momento non siete altro che una manifestazione dell'energia sessuale. La possibilità di trascendenza c'è in voi come un seme. Per questo il Tantra si occupa del sesso, dell'amo– re, della vita naturale. A questa comprensione non si arriva attraverso il conflitto. Se siete in un atteggiamento di resistenza, di lotta, non siete aperti a ricevere. Allora i segreti di questa conoscenza restano chiusi per voi. Se siete in un atteggia– mento conflittuale, se resistete al ·ses– so, restate al di fuori di esso. Se vi arrendete al_sesso, invece, ne raggiun– gete il nucleo centrale: allora molte cose vi sono rivelate. Voi avete sem– pre vissuto il sesso in un atteggiamen– to conflittuale, e pertanto non ne avete compresi molti segreti-. Per esempio non ne avete compreso le forze vitalizzanti, rigeneratrici. Se arrivate a lasciarvi andare comple– tamente al flusso dell'energia sessua- Da "New Agejournal", Aprii 1975 Tantric Sex: GoingALI the Way le, del tutto abbandonati, del tutto arresi, prima o poi a1-rivate alla sco– perta che non solo il sesso può dare origine a una nuova vita, ma può anche essere un dono di vita per voi stessi. Il sesso può divenire una forza vivificante per gli amanti. Ma per arrivarci c'è di mezzo una resa, un lasciarsi andare. E quando arrivate ad ·arrendervi, molte dimensioni del– l'esperienza cambiano. Per esempio, perchè l'atto sessuale diventa per voi un atto vivificante, non deve esserci eiaculazione. Questo fatto è ··sempre stato patrimonio sia della tradizione tantrica che del Taoismo. L'eiaculazione è innecessa– ria, l'eiaculazione può essere omessa completamente. L'eiaculazione è con– seguenza di un attegiamento conflit– tuale. Se non c'è atteggiamento con– flittuale, se non c'è tensione, resisten– za, non c'è bisogno di eiaculazione. L'eiaculazione arriva tanto più in fretta quanto più c'è ansietà. Quando non c'è ansietà l'eiaculazione può essere rimandata pe1· ore perfino per giorni. Gli amanti possono restare compenetrati in un profondo abbrac– cio, abbandonandosi l'uno nell'altra, sef).za fretta di eiaculare, senza fretta di terminare l'atto. Possono semplice– mente rilassarsi l'uno nell'altra: o se pervengono a ril"assarsi completamen– te, per entrambi diviene un'esperien– za vivificante, si. arricchiscono a Yi– cenda. Nel Taoismo si dice che chi è profon– damente rilassato nel rappon" ,cs– suale può vivere mille anni. Quando una donna ed un uomo stanno insie– me in una condizione di rilassamento profondo, quando si sciolgono l'uno nell'altra, quando si assorbono a vi– cenda, senza fretta, senza tensione, succedono molte cose straordinarje. Avvengono dei processi alchemici: perchè i succhi vitali di entrambi, l'elettricità di entrambi, la bio– energia di entrambi si incontrano. E poichè hanno polarità opposte, ne– gativa e positiva, per mezzo di questo incontro profondo si rinvigoriscono a vicenda, s: rigenerano reciproca– mente, si danno più vita. Per mezzo di questo processo cli rigenerazione reciproca un uomo e una donna possono vivere a lungo e non invec– chiare. Ma la conoscenza cli questo processo si dà solo quando non c'i.· più resistenza quando non si è in un atteggiamento conflittuale. Quando c'è resistenza al sesso, l'eiacu– lazione avviene prima perchè la ten– sione mentale ha fretta di scaricarsi. La rice;.ca di Masters e Johnson sulla sessualità ha messo in luce molti fatti s0rprcnden ti. Masters e J oh nson han– no trovato che il 75% degli uomini sono eiaculaton prematuri: il 75'1, 1 Prima che vi sia un incontro profon– do, essi hanno già eiaculato e l'atto è finito. E il 90'/, delle donne non sperimenta ntai un orgasmo; non raggiunge mai quel cu_lmine cli con– vulsione in cui ogni tessuto ,·ibra e ogni cellula diviene ,·iva. Non stupi– sce che le donne tentano a manifesta– re resistenza verso Il rapporto sessua– le, Pcrehè dovrebbero sentirsi clispc,stc ad <'ntrar<' in un rapporto sessuale con facilità, se nel rapporto si sentono usatc dall'uomo:' Dopo il rapporto l'uomo è soddisfatto, pcrchè ha ciaeu-