RE NUDO - Anno VII - n. 42 - maggio 1976

22 mantenere il segreto. Ray Collins mantiene il record di lasciare e ricongiungersi con lé «Mothers». E è andato via 5 volte. Roy Estrada tre volte. D. Che cosa ha riportato . insieme te e Beefheart. R. Mi ha telefonato l'anno scorso e si è scusato. D. Adesso è con te? R. No. Sta aprendo gli spettacoli di «Paramount» e «Winterland» con il suo gruppo. D. Come una canzone ha successo? R. Una canzone è viva nella mia mente, io la traduco nella superficie a due dimensioni di un foglio di carta, poi devo farla passare dalla carta nelle mani e nelle menti delle persone che la eseguiranno. 11 successo .c'è quando l'esecuzione è vicina a come ho sentito la canzone nella mia testa. D. Quali hanno avuto successo in questo modo? R. «Zombie Woof», «Montana», «Muffin man», «Andy» «Later That night» and «Fountain of Love». D. Pensi che c'è un onda di umore diversa negli anni '70 rispetto agli anni '60. R. Si, tutti i fratelli e le sorelle degli anni '60 sono passati attraverso l'esperienza psichedelica dell'acido. I fratelli più giovani degli anni '70 li hanno visti e hanno rigettato i valori dei fratelli e delle sorelle maggiori. Sono finiti da qualche parte tra i valori dei loro genitori e quelli dei fratelli e sorelle maggiori. 11 che va bene. C'è stata una reazione degli anni'60 rispetto al 50, degli anni '70 rispetto agli anni '60. Gli anni '50 erano un periodo conservatore. I giovani degli anni '60 compensarono quello che mancava negli anni '50. La storia dei giovani è cominciata nel '50. Non è riportato niente dei giovani del '40 o prima ancora. Era abituale che tu fossi un bambino e poi un adulto. Niente in mezzo. Il concetto di giovane esiste oggi solo perché qualcuno ha visto che gli si può vendere delle cose. Hanno scoperto che esiste un mercato per i giovani. D. Attraverso quali cambiamenti significativi sei passato negli ultimi 1 O anni? R. Ho condotto una vita diversa. Mi trovo ad avere a che fare con più persone che vogliono intromettersi nella mia vita privata. Voglio dire come ti comporti con qualcuno che viene vers·o di te per strada, ti chiede un autografo e se non hai la carta si mangierebbe la matita. Ho condotto una vita .... .. dive,sa pecché ho ,oa moglie/ tre figli. D. Vanno a scuola? R.Si. D. Come si concillia questo con l'uscire dalla scuola e l'educarsi da soli come lo descrivi in «Freak Out»? R. Ogni scuola richiede un buon studente. lo sono orgoglioso di dire che i miei figli non si fanno rifilare merda da nessuno. Non ho neanche dovuto insegnarglielo. D. Non pensi che la ~cuoia potrà corromperli? (Zappa scuote la testa) D. Che cosa ti da più fastidio? R. L'incompetenza, non la sopporto. L'ingiustizia, la stupidità ma è diversa la posso anche tollerare. D. Ti consideri un moralista? R. Cosa intendi per moralista? Quando parlo di incompetenza intendo qualcuno che dice che può fare qualcosa e poi non può o non è capace. Non c'è nessuna moralità di mezzo. D. Hai scritto canzoni contro le istituzioni sociali, le rivolte etc, stai cercando di cambiare il mondo? R. No,sono un reporter. Se la gente sente le mie canzoni e cerca di fare qualcosa sa, di conseguenza, va bene. Vedo le cose e scrivo canzoni su quello. D. Non ti sembra di perdere delle cose. R. Sicuro, perdo il 99% delle cose ma è meglio della maggioranza della gente che perde il 100%. D. Leggi? R. Leggo riviste, Scientific American occasionalmente,. libri tecnici sulla musica e libri di fantascienza ogni tanto. Oltre a questi detesto il materiale stampato. Detesto gli scrittori incompetenti. Poche persone hanno imparato a scrivere qualsiasi cosa eliminando la loro parte cattiva per parlare in realtà della materia trattata. Non mi interessa sapere della profonda emozione dell'autore o della sua autoanalisi. Non mi piace la finzione eccetto la fantascienza. Mi piacciono i film di mostri e gli spettacoli per bambini. Quando accendo la TV cambio canale finché non vedo qualche ragno gigante o qualcosa del genere. D. Cosa pensi di fare quando avrai 50 anni? · R. In che mese? . D. Il 21 dicembre quando avrai 50 anni. R. Starò finendo una tourneé.