RE NUDO - Anno VII - n. 42 - maggio 1976

Alcune precisazioni su notizie ap– parse sul numero scorso: Biffo è in libertà, anzi quando il nu– mero è apparso in edicola era già uscito. Ovviamente non siamo di quelli che dicono: "Cazzo, che rogna! Proprio adesso che avevamo lanciato la campa– gna..." E uscito prima, meglio cosi. D'altra parte tenerlo dentro ancora era ve– ramente contro ogni logica. Nell'articolo sul Cuarteto Cedron ("L'Argentina è vicina") si faceva cenno alla scomparsa dalla circo– lazione di Roberto Quieto dirigente montonero. L'intervista era stata registrata parecchio tempo fa e la notizia era indubbiamente un po' invecchiata. Quieto è stato rivisto e a· quanto sembra, non in buona compagnia, tantevvero che corro– no sul suo conto parecchie .voci di "tradimento". Su tutta la questione si veda l'articolo di S. Tutino appar– so su l'Uno, rivista-inserto di Linus (numero di Maggio). È nato a Roma il gruppo "Poe– sia nel movimento"; esso si prefigge la riappropriazione di un'area, quella della comunica– zione poetica, che attualmente è monopolio della cultura istitu– zionale. Si esprime attraverso la pratica e l'autogestione e la ricerca di un pubblico nuovo. Distribuisce attraverso canali alternativi ed è aperto a tutte le esperienze che possono venire da formazioni di questo tipo, ovunque esse si trovino. Il gruppo ha già pubblicato iLvolu– me Pubblico e privato che con– tiene poesie su: '68 e dopo '68, personale e politico, la morte maschile. Per richiederlo invia– re 500 lire a "Poesia ·nel movi– mento", Ivana Nigris, via Mari– no Laziale 47, 00179 Roma. e.I.A.O. • Coordinamento Sede Provv.: C.P. 84 • 36071 Arzignano (VI) •Tel. 61050 Si è costituito a Firenze il ·C.I– .A.D. (Centro d'Informazione Anti-Droga) - Comitato Nazio– nale per la ricerca e la lotta contro gli stupefacenti e la pre– venzione dell'uso. Scopi ed intenti del CIAD sono soprattutto la lotta contro il traf- · fico di eroina ed oppiacei, la prevenzione dell'uso di tali dro– ghe e di psicofarmaci, a ragio– ne ritenute droghe pericolose e spesso mortali, e la cura seria, umana e responsabile degli eventuali tossicomani. Perché il CIAD auspica la costituzione di centri di prevenzione ed assi– stenza, .gestiti dalle Regioni, dove il tossicomane possa ri– volgersi tranquillamente, senza il timore di denuncia, schedatu– re o ricovero coatto in manico– mio. Per tale ragione il CIAD sta adoperandosi per ottenere una legislazione più democratica e tollerante in materia di stupefa– centi. Sono infatti stati telegra– ficamente richiesti alcuni emendamenti (quelli di Fortuna ed Arnao) al testo di legge sulla droga approvato dai senatori ed attualtnente in discussione alla Camera. È stato inoltre richie– sto un incontro urgente col Pre– sidente della Commissione Sa– nità, on. Frasca. Il CIAD sta attualmente elabo– rando un programma generale d'intervento da sottoporre poi a tutte le organizzazioni politiche; sindacali, culturali, di giuristi, di medici, di psichiatri e di magi– strati democratici, program– ma su cui basare un'eventuale collaborazione con le stesse or– ganizzazioni sul tema specifico della droga. È inoltre in fase di preparazio– ne, entro l'estate '76, un con– gresso scientifico nazionale sulla droga. La sede centrale provvisoria del C.I.A.D. è a Ro– ma in Via di Torre Argentina 18, mentre il Coordinamento è provvisoriamente ad Arzignano col seguente recapito: casella postale 84, 36071 Arzignano (VI). UN PÒ DI NOTIZIE UTILI PER LA ZONA VENEZIA - MESTRE - VICENZA Aborto e contraccettb,I - A.I.E.O. Via Colombo 5, Me– stre - Tel. 041/50857 - C.E.M.P. Centro educazione matrimoniale e prematrimonia– le - Piazza da Vinci 8/E/2, Me– stre - Tel. 041/959034 DlrHto - Soccorso rosso c/o Avv. Emanuele Battain, Castello 5885 Venezia - Tel. 041/29780 (militante della IV Internazio– nale) Edizioni-Librerie - Circolo librario «La nuova cultura• (affiliato all' ARCI) - Calle longa S. Barnaba, 2866 - Dorsoduro - Venezia - Tel. 25886 Femministe - Comitato triveneto per il sala– rio al lavoro domestico di Me– stre e Venezia: c/o Centro delle donne via Napoli 54, Mestre - Collettivo femminista comu– nista c/o sede PDUP - Manife– sto campo dei Carmini - S. Cro– ce Venezia MIiitari, esercito, polizia 23 RADIO FREE LAND ACQUA– RIO COMUNICATO Love and Freendom Nella nostra COMUNE abbiamo pensato e stiamo creando una stazione Radio Free. · Stiamo costruendQ una piccola torre sopra le case che ci ser– virà da sala di trasmissione. Questo come inizio e continua– zione di qualcosa che noi facciamo-creiamo oggi-doma– ni. Oggi in una Comune qui in Sicilia, domani in un isola, quando sarà. Scriviamo questo appello fa– cendo presente ai nostri amici, compagni e fratelli che iniziamo questo discorso con pochi mez– zi o per meglio con quasi NIEN– TE!!! La radio l'abbiamo trovata, mol– to potente, modulazione di fre– quenza. Chi ce la vende ci ha chiesto 500.000 ed il suo costo è di L. 750.000. Abbiamo biso– gno di soldi e se vi è qualcuno che ci darà qualcosa a noi sarà di molto aiuto. D'altro stiamo cercando N. 2 giradischi con ottimi piatti ste– reo; N. 2 registratori a cassette: un registratore a nastro semi– professionale; dischi vecchi e nuovi di tutti i tipi, 45 e 33 giri, in ottimo stato di manutenzio– ne; nastri con registrazioni dal vivo di concerti, manifestazioni e roba del genere; cassette con registrazioni dal vivo; registra– zioni di musica popolare italia– na ed estera; registrazioni di ar– gomenti di cinema, teatro, lavo– ro di gruppo nei quartieri etc. Cerchiamo collaborazione e so– lidarietà in tutta Italia. Pensiamo che la nostra radio si potrà ascoltare molto bene in tutta Italia e raggiungeremo quasi tutta l'Europa e l'Ameri– ca. Creiamo questa stazione alter– nativa senza aiuto di nessuno nel senso di éssere vincolati al sistema né a classi dirigenziali politiche. Non accettiamo pubblicità di al– cun genere ma trasmetteremo solo ed esclusivamente comu– nicati e musica libera etc. che riteniamo utili al movimento. Cerchiamo punti di collega– mento in tutta Italia con com– pagni e fratelli che ci inviassero e nello stesso tempo si mettes– sero in collegam~nto con noi al fine di creare registrazioni di. manifestazioni, concerti ed al– tro che si fanno nelle loro zone. - P.I.D. c/o Lotta Continua Via Dante 125, Mestre 11materiale ci deve essere in– viato registrato su cassette e raccomandato. Sesso - FUORI c/o Partito radicale Via Felisati 40, Mestre Cerchiamo registrazioni di mu– sica popolare di tutte le regioni d'Italia.