RE NUDO - Anno VII - n. 42 - maggio 1976

FRANCK ZAPPA DA UN'INTERVISTA A.P.S. Quando Frank era piccolo voleva fare il farmacista, sebbene non potesse permettersi di avere un laboratorio da farmacista, disse con un lampo negli occhi: posso sempre procurarmi del materiale di cui ho bisogno. Ci si può chiedere se Frank Zappa può aver realizzato il suo sogno di quando era piccolo. Non solo si dà da fare per produrre delle bombe musicali mescolando diversi elementi provenienti da fonti diverse, ma anche si spinge al di là di un bianco e sterile laboratorio da scienziato per entrare nel vellutato mondo sotterraneo di un mago alchimista, dove la materia grezza è trasformata in oro puro. Zappa, sebbene non gli piacciono le interviste, accetta questa dicendo che deve ricordare alla gente che lui è ancora in giro. D. Dieci anni fa il tuo primo album è stato da molti definito freak, nel senso di una «stranezza». R. Cosa intendi per «stranezza». D. li contenuto lirico di Freak OUT che usci nel 1966 era oltraggioso. Nessun altro musicista aveva mai presentato quelle tematiche in un contesto di R. and R. Adesso altri artisti .come i Tubes ed Alice Kooper ti stannò imitando. E sembra che non potrai rimanere a lungo l'unico e grande «oltraggiatore». R. Non capisco cosa ci sia di così oltraggioso nel cazzo di plastica di «Mondo Bondage» o nei ballerini coreografati. (pausa) Ti ha offeso qualcuna delle mie canzoni? D. Sì, qualche anno fa «Dinah Moe Humm» mi sembrava offensiva. R. Lo sai che questa è la canzone che ci viene più richiesta. D. Pensavo che era antifemminista ... R. Ma non lo è! D ... ma ho riletto le parole questa mattina e mi sono accorta che non lo è. R. Te ne sei accorta solo questa mattina, ti ci sono voluti tre anni per capire che cosa voleva dire quella canzone. Come pensi di poter capire una cosa che ho scritto tre anni fa. D. Dylan e Zappa scrivono canzoni da ascoltare più che da ballare. Qual è la maggiore differenza tra voi due. R. Lui non ha il senso dell'umorismo. lo non scelgo di scrivere canzoni che lasciano la gente con una sensazione di morbidezza, dove tu ascolti contemplando la sensibilità della grande ferita interna dell'artista. Quando uno scrittore di canzoni fa questo è proprio un classico esempio di comportamento nevrotico. D. Le tue attitudini liriche sono un po' ciniche. Ti piace la gente. R. S'1sono cinico! Me lo chiedono sempre, la gente non capisce che il cinismo è una valutazione positiva è l'unica valutazione razionale. Gli States sarebbero molto meglio con un ondata di cinismo piuttosto che di meditazione trascendentale (quella di 21 Maharishi). D. Ti piace la·gente? R. Devo scegliere se mi piace la gente o non mi piace dico che li amo, li amo abbastanza per dirgli la verità di cose che loro non vogliono sentire. D. Hai mai scritto una canzone seria? R. Sono tutte serie! D. Un momento, hai mai scritto una canzone senza liriche satiriche? R. Sicuro. D. Quale? R. Tutt€ i pezzi strumentali D. D'accordo. Hai mai scritto una canzone seria senza testi che siano satirici R. Intendi senza parti divertenti? D. Si! R. No. D. Scriverai mai una canzone senza parti divertenti? R. Senti posso fare quello che voglio,-Non scelgo di scrivere canzoni serie senza parti divertenti. Se non scrivessi parti divertenti sarei finito. D. Che cosa dà significato alla tua vita? R. La musica. La musica e il sesso in questo ordine. D. Che cosa ti interessa di più? R. Un pubblico più vasto. D. Pensi che il pubblico che hai ti abbia capito? R. Chi sono io, no. Che cosa sto facendo, no. Le canzoni si, la musica forse. D. Che cosa pensi di San Francisco? R. Preferisco non parlarne. D. Comporre ti dà sempre la stessa spinta? R. Mi da più di una spinta adesso, perché non devo discutere con il pubblico. La maggior comprensione sta lì.' Sanno già che cosa aspettarsi. Posso entrare nella situazione e suonare. Il pubblico viene ed ascolta. D. P·e·rchèc'è stato cosi gran cambiamento nell'organico delle «Mothers»? R. La ragione principale è perché se ne vanno. Non ci sono contratti, la gente va e viene come gli pare. George Duke se ne è andato qualche mese fa per lavorare con Billy Cobham. Se so'no io che li brucio è perché non stanno facendo il loro lavoro bene. Recentemente ho mandato via tre persone che ripetevano in giro il «materiale» incapacii:li