RE NUDO - Anno IV - n. 20 - 1973

RE NUD0/6 I CONTROCITT À MILANO I ASSISTENZA MEDICA: telefonate al Centro di controcultura 653 728. Per. gli anticoncezionali e altri problemi di ginecologia andate all'AIED in via Mercalli 11, oppure telefonate 580 884. Repressione religiosa nelle scuole: difendete i vostri figli dalla religione di stato! per ogni problema riguardante l'esonero dall'insegnamento della religione scrivete o rivolgetevi all'A.R.L. (associazione per la libertà re– ligiosa) via Bassini 39, Milano. Generi alimentari a poco prezzo: Comprate le frutta e la verdura al Mer– cato Generale. Sono dopo piazzale Cuoco in via Monte Cimmone, via Varsavia. In determinate ore del giorno è possibile per legge anche a pri– vati comprare cassette di frutta e verdura a prezzi molto bassi, a volte meno della metà dei prezzi dei negozi. Ogni giorno ci sono mercati rionali per la città; informatevi dei vari posti e andateci verso le 14, le 15, quando se ne vanno le bancarelle. Troverete della roba da mangiare gratis. Fatevi regalare dal macellaio « qualche osso per il cane "· Sono buone per farci il brodo e molto nutrienti. Dove mangiare con meno di mille lire: Alla mensa della « Casa dello stu– dente " viale Romagna (lire 400-500 circa). Mensa ACLI, via della Signora 3 (lire 500 circa). Mensa della Cattolica, via Necchi 29, a sinistra guardando l'università (li– re 400 circa). Osteria Ripa Ticinese 55: spaghetti L. 80 - secondo L. 350 - contorno L. 100 - formaggio L. 100. Giornali gratis e musica gratis: Le biblioteche sono nostre: non offriamo alla borghesia la possibilità di essere democratica a poco prezzo. Presso la Biblioteca Comunale Centrale, Palazzo Sormani, in Largo Augusto, c'è una emeroteca aggiornata quotidianamente. Potete leggere tutti i giornali che volete e starvene al caldo. Se qualcuno manca fate richiesta di abbona– mento alla direzione, lo compreranno perché così stabiliscono i regolamen– ti. In questa biblioteca c'è anche il reparto dischi, potete ascoltarli gratui– tamente e farvi acquistare quelli che mancano! Se proprio volete comperare dei dischi andate in corso Magenta ai numeri 27 e 29 in questi negozi costano dalle 300 alle 500 lire in meno. Viaggiare gratis: Non strappate i biglietti del tram o della MM se sono scaduti! Lasciateli nei pressi delle fermate, regalateli al primo che sale e chiedeteli al primo che scende alla vostra fermata. Le FF.SS . vendono delle tessere che valgono per un numero determinato di kilometri a prezzo ridotto rispetto al normale prezzo dei biglietti singoli, sta a voi utilizzare sistemi vari per farla durare il più a lungo possibile: fughe nei gabinetti e gabule varie. E poi: compagni, compagne, freaks, de_mocratici, ecc. quando per caso state guidando una macchina e vedet~ qualcuno che fa l'autostop: FERMATEVll!I Aste: alle aste periodiche che l'Ufficio oggetti smarriti della stazione Cen– trale organizza con il materiale dimenticato e mai reclamato si possono fare buoni affari soprattutto con i vestiti. Potete chiedere le date delle aste all'Ufficio Informazioni. Mobili a poco prezzo: in fondo a viale Forlanini vicino alla caserma della fanteria ci sono due depositi di materiale vecchio e di rottami. Se avete a disposizione un'automobile o un furgoncino potete procurarvi con poco prezzo mobili vecchi da cucina, scatole di metallo e mobili da ufficio, come classificatori o armadi per documenti che potrete usare per la biancheria. Posters e manifesti gratis: le case di distribuzione di films e le agenzie di pubblicità hanno sempre un sacco di manifesti inutilizzati. Telefonate a no– me di un circolo inesistente di cui vi siete nominati segretario e chiedeteli gratis per il vostro problema di arredamento dei locali. Erboristeria: via Pontaccio 19, telefono 87 65 47. L'erboristeria è la scienza del rapporto armonico fra uomo e natura, non è una scienza capitalista non è fatta di supposte e siringhe, non arricchisce i porci. L'erborista è la pra– tica alternativa dell'immaginazione al servizio del corpo. Lo sapevate che si può andare da Istanbul a Kat– mandu sui mezzi pubblici spendendo poco più di · 1s.ooo (quindicimila) lire? Lo sapevate che quasi ovunque a est di Istanbul si può mangiare e dormire con meno (spesso molto meno) di mille lire al giorno? Lo sapevate che ogni anno decine di migliaia di giovani europei e americani fanno questo viag- gio? . Lo sapevate che comperando qualcosa qui e ven– dendolo là e poi comperando qualcosa là e ven– dendola qui vi potete pagare, se proprio siete sfortunato le spese di trasporto? Se l'idea di fare il viaggio vi va potrete trovare le informazioni sulla strada, sui mezzi, gli alber– ghi, la gente, i soldi, i problemi burocratici, i vi– sti, in un libro che si chiama Il viaggio nell'Eden. L'hanno scritto due (MARCO AMANTE e LUIGI BUFFARINI GUIDI) che l'hanno fatto e hanno raccolto tutte le notizie (beh, onestamente, non tutte, quasi tutte) che vi possono servire prima di partire e poi durante il viaggio, per non farvi truffare, non farvi incastrare dai poliziotti o alle frontiere eccetera eccetera, per andare nei posti giusti, trovare la gente giusta. E' IN TUTTE LE LIBRERIE dal 15 maggio 1973.