RE NUDO - Anno II - n. 5 - maggio 1971

comune). Ma va visto assolutamen– -te, come anche Sacco e Vanzettl, che racconta in modo non geniale ma pulito la vicenda dei due anar– chici italiani fatti fuori dalla « giu– 'Stizia » americana per dare l'esem- pio. · Confessione di un commissario al procuratore della repubblica (che titolo idiota; a quando una Rela– zione del presidente sulle bombe di Milano al nonno del questore di Canlcattl) è meno bello, perché il regista è meno bravo ed è un gran trafficone. Il sasso In bocca è: infine, un film di ricostruzione semi-documenta– ria sulle vicende della mafia in Si– cilia, efficace, ma tirato via. In ge– nerale questi film hanno tutti dei difetti d'origine (politica e commer– ciale), ma, lo ripetiamo, quello che importa è che siano una « serie » e che i registi meno sputtanati e lazzaroni approfittino della moda per presentarci inchieste e analisi politiche più valide e più marxiste Gli argomenti non mancano. DOVE A NEW YORK Due piccole premesse. La prima: mol– ti ci hanno fatto osservare in diverse occasioni e per diversi motivi che ab– biamo alle volte dimenticato di annota– re in questa rubrica certi indirizzi di fatto molto utili. Cogliamo l'occasione per ricordare che il nostro scopo non è quello di realizzare delle guide turi– stiche alternative del pianeta terra, ma più modestamente quello d"indiriz– zare i compagni e i fratelli verso quei posti presso i quali potranno tro– vare assistenza per i loro immediati e specifici problemi o; più semplice– mente, il punto d"inizio di quel filo d'Arianna che tiene insieme le contro– istituzioni e la gente del « Move– ment •. La seconda cosa è che con– tinueremo le città d'Europa, parlando di Berlino, con il prossimo numero. Per questa volta dato che siamo alle soglie delle vacanze estive, di ·fatto le più lunghe di tutto l'anno lavorati– vo borghese, e dal momento che ab– biamo potuto verificare che molti com– pagni e fratelli hanno in programma viaggi negli Stati Uniti, parleremo di New York. Per entrare negli Stati Uniti d'Ameri– ca occorre avere un visto rilasciato da un consolato americano. I conso– lati lo rilasciano soltanto se sono ve– rificate determinate condizioni, prime fra tutte quelle di possedere denaro sufficiente per il viaggio e per il sog– gior[lo e di non essere membri attivi o riconosciuti di movimenti politici di sinistra, revisionsti compresi. Ricorda– tevi anche che i capelloni non sono graditi. Nei consolati americani all'uf– ficio visti ci sono sempre agenti spe– ciali della CIA addestrati a riconoscere la gente (sicuramente agenti, per esem– pio, sono tutti quelll con un· nome Italo-americano) perciò indossate l'abi– to buono, tiratevi su i capelli e met– tete via distintivi o medaglioni. Come andare negli Stati Uniti? I porci amerikani per poter meglio control– lare la gente povera, gli emigranti e qlJ!IIII del • Movement • hanno concen– tlfllto su New York tutte le forme di viaggio che non sono a tariffa piena. In questo modo, se non avete un muc– chio di soldi da spendere, comunque sia Il vostro viaggio negli Stati Uniti, passerete sempre da New York. Se andate con un biglietto a riduzione ordinarla oppure se dovete andare • ctarlchl" viaggiate con la T.W.A. I pftseggeri di questa compagnia fan– no dogana a parte, sono trattati con più rispetto e praticamente non per– quisiti come capita Invece con I voli per esempio dell'• Alitalia •. La T.W.A. ha controlll elettronici soltanto per I metalll, perciò non potete passare con armi da fuoco. Comunque nel caso vo– leste andare a Cuba basta una pisto– la di plastica ad acqua piena di aci– do. Tutti I pllotl delle compagnie aeree americane saranno fellclsslml di por– tarvici. Ciò rientra nel loro compiti e nei loro doveri, decisi dalle direzioni delle compagnie, verso gli altri pas– seggeri. Per spendere meno di bigliet– to ci sono soltanto tre possibilità. La prima è volare con i voli charter stu– denteschi. La seconda è rimediare un volo attraverso l'UEAC (United Euro– pean American Club) un'organizzazio– ne che fa capo all'USIS. Prezzo del biglietto: circa centomila lire andata e ritorno più la rottura di balie di volare con la CIA. Terza possibilità è quella di approfittare delle compa– gnie aeree che non sono membre della mafia dell'aria e che perciò pra– ticano tariffe più basse di circa il qua– ranta, cinquanta per cento. La più nota di queste compagnie è quella del Lussemburgo. In genere le agenzie sono restie a fornire informazioni su questi voli, ma voi date retta a ·noi, rompete i coglioni finché non vi han– no dato l'orario e prenqtato il volo. Supponiamo che tutto è filato liscio e che adesso siete a New York. New Yo_rkcome tutte le principali città de– gli Stati Uniti vi selezionerà immedia– tamente in base ai soldi che avete in tasca, voi fregatevene, non cercate di cambiare livello o di bluffare per– ché sarebbe peggio. A New York i porci spendono anche quarantamila lire per sera e per co– perto per un pranzo da tremila lire in Italia, ma in compenso la gente del « Movement » mangia con quattrocen– to lire, una minestra, un hamburger e un bicchiere di coca-cola in certi po– sti dell'ottava strada. Le strutture al– ternative negli Stati Uniti sono più che un « felice » tentativo sono un sistema organizzato ed efficente. E' difficile perciò darvi qualche indiriz– zo. Accontentatevi di un paio di con– sigli. Appena arrivati filate nell'East Vlllage e cercatevi un posto per dor– mire in uno dei tanti alberghi che af– fittano letti, poi entrate in uno dei tanti snack e fatevi degli amici; è semplice, basta sorrider Il « The Village Voice • e il • The est Village Voice • riportano tutti gl'indirizzl di cui avete bisogno: dalle « Free Clinic » fino all'elenco del cinema con films porno. Li trovate praticamente in tutte l'edi– cola del Vlllage. Per finire ricordatevi questo: Abbie Hoffman ha scritto un libretto Intito– lato « Fuck the System • (Frega Il si– stema) nel quale sono Indicati tutti I servizi alternativi di New York e In più tutti i trucchi per vivere gratis. Molti' di questi sono stati eliminati dai porci o ·sono obsoleti tuttavia I più servono ancora. Questo libretto è stato anche aggiunto nell'appendlée del libro di Hoffman Revolutlon for the Hell of Il che voi potete, se abitate a Milano, fregare alla MIiano libri In via Verdi, o alla Libreria Arcana se state a Roma. E questo è un consiglio di Abblel RE NUD0/15 .(-:.,7.!rt..,.i,;~,.,..,:·;,.·· ,· ··•..ta~.•'•~· • ,' .- ~,,'- :•. I~• ~f. r ·-. -. · ~ i,V~ \ Questo spazio è vostro! Usatelo, scrivete o disegnateci sopra qualcosa e mandatecelo. Lo pubblicheremo sul prossimo numero. 11 hit Il an international uniergrouni counter-aeiia edited by: Herta Beloit & Rara Bloom pubblicato da/published by: «are/do» - via. Piolti de Bianchi 29 20129 Milano - Italia "hit" è membro aseoeiato iell'UPS "Unier,;rouni Press Syniacate" FREE for the MOVEMENT!!! ====================================