RE NUDO - n. 0 - novembre 1970

Verso il 1960, negli ambienti uni– versitari, degli Stati Uniti, si comin– ciò a prendere l'LSD, al di fuori del controllo medico. È allora che ap- · parve sulla scena il dottor Timothy Leary, la cui azione incessante do– veva modificare le basi dell'espe– rienza lisergica. Personaggio molto controverso, « paranoico·» o « cultista » secon– do gli uni, « genio » o « liberatore degli spiriti » secondo gli altri, Lea– ry insultato fino in Francia ( « Un uomo che, a quarantacinque anni, ha disonorato la sua università e una professione di cui si era assun– to le più pesanti responsabilità » - Dott. Escoffier-Lambiotte), ha ma– nifestato, tuttavia, una rara eleva– zione di pensiero. Ha fondato un movimento che risponde alle aspi– razioni di una grande parte della gioventù americana; la sua azione non può lasciare indifferenti. Il primo contatto diretto con gli allucinogeni, Leary lo ebbe a Cuer– navaca nel 1960, durante una va– canza al Messico. « Compresi che ero morto, che io, Timothy Leary, il Timothy Leary per ridere, non c'ero più ... La scoperta che il cervello uma– no possiede_ in potenza un infinito di possibilità e può agire inopinata– mente nella dimensione dello spa– zio-tempo, mi lasciò gioioso terri– ficato e del tutto convinto che mi svegliavo da un lungo sonno on– tologico .. Dopo la mia illuminazione... ho consacrato la più gran parte della mia energia a cercare di compren– dere le possibilità rivelate del si– stema nervoso dell'uomo e a ren– derle alla portata degli altri». Alla fine del 1962, Lear e Alpert creano l'lnternational Federation lor Internal Freedom (I.F.I.F.), la « Federazione internazionale per la libertà interiore » trasformata poi in « Lega per la scoperta spirituale», · (« League for Spiritual Discovery » - L.S.D.), che proclamerà il libero uso degli psichedelici. Per tutto il 1962, Leary lotta per fare ammettere le sue vedute ai di– rigenti dell'università. Invano, e do– po lunghe discussioni in cui si in– tromette la stampa, Leary e Alpert sono esclusi da Harvard, nella pri– mavera del 1963. In aprile, Leary affitta un hotel sulla costa del Pacifico, a Zihuante– nejo nel Messico, e vi si installa con i fedeli dell'I.FI.F. L'avventura dura sei settimane, fino alla metà di giugno quando il RE NUDO/ 7 TIMOTHY LEARY, UNA FUGA RIVOLUZIONARI-A governo .messicano prende la deci– sione di espellere Leary e i suoi discepoli. Rientrato negli Stati Uniti Leary vi seguita il suo apostolato, mentre Richard Alpert organizza delle con– ferenze manifestando i valori del– l'esperienza psichedelica, moltipli– ca le interviste, prende parte a dei colloqui scientifici, diviene insom– ma l'uomo « public-relation " del– l'LSD. Nell'autunno del 1963 Leary crea la Fondazione Castalia che instal– la a Millbrook, nella Contèa di Dut– chess, stato di New York, in una proprietà messa a sua disposizio– ne da William Hitchock, miliardario e partigiano convinto dei viaggi psi– chedelici. Nel dicembre 1965, è condanna– to a 30 anni di prigione perchè sua figlia di 18 anni è stata trovata in possesso di marijuana. Nel marzo 1965, è arrestato a La– redo, Texas e perquisito. Viene tro– vata su di lui mezza oncia di ma– rijuana. Il 16 aprile 1966 la polizia fa irru– zione nella proprietà di Millbrook. Il 20 febbraio 1970 il dott. Timo– thy Leary veniva condannato a 10 anni per detenzione illegale di ma– rijuana. Nella colonia penale della Cali– fornia vicino a St. Luis Obispo, Le·a– ry ha passato i suoi giorni lavoran– do come impiegato nell'ufficio del direttore della prigione e praùcan– do yoga. Ma la scorsa settimana, l'ex professore dell'università di Harvard ha messo nuovamente in pratica una parte dei suoi insegna– menti. Poco dopo la chiusura delle luci del sabato sera, Leary è sci– volato fuori dalla sua cuccetta, ha scalato la barriera metallica che circonda il carcere, alta quasi 4 metri, ed è « uscito"· I suoi panta– loni blu da detenuto sono stati tro– vati il giorno dopo nella toilette di una gas-station a otto miglia di di– stanza. L'avvocato di Leary ha pronta– mente definito la fuga del suo clien– te come « atto politico rivoluziona– rio", e ci sono alcuni elementi che fano pensare che Leary potrebbe veramente essersi trasformato in un militare « radical "· Si sapeva, per esempio, che aveva scambiato alcune note di simpatia con il mini– stro della Difesa dei Black Panther, Huey Newton, che era stato incar– cerato in un altra parte della stes– sa prigione fino al momento del suo rilascio avvenuto il mese scorso. A sostegno di questa tesi vi è inol– tre una lettera scritta da Leary do– po la sua evasione. Nei giorni scorsi Leary ha chie– sto e ottenuto asilo politico in Al– geria, dove ora collabora con la se– zione locale delle « Pantere Nere"· A parte l'ideologia, le condanna penali che minacciavano Leary of– frivano già motivo sufficiente alla sua fuga. Gli era appena stata ne- gata la libertà di parola; doveva af– frontare un'altra condanna a dieci anni per detenzione di marijuana nel Texas e la sua fuga è avvenu– ta solo due giorni prima di essere trasferito a Pughkeepsie nello sta– to di New York dove doveva esse– re processato per reati minori. In tutto Leary avrebbe dovuto sconta– re ni totale 28 anni di prigione. (continua a pag. 10)