Guglielmo Ferrero - Le origini della guerra presente

- 7sembrò l'intenzione di ottenere per sorpresa un grande successo diplomatico sulla Serbia e sulla Russia, in quanto il Governo austriaco aveva cercato di far credere alle Potenze della Triplice Intesa che la nota sarebbe stata conciliante e moderata. Ma se la sorpresa non fosse riuscita, se la Russia si fosse rifiutata di abbandonare la Serbia al suo destino, l'Europa non sarebbe stata essa esposta al pericolo di una guerra generale? Il 24 luglio Sir Edward Grey lo disse molto chiaramente all'ambasciatore d'Austria che si era recato da lui a rimettergli il testo dell'ultimatum. Pur riconoscendo che nella questione dell'assassinio dell'arciduca l'Austria aveva diritto alla simpatia degli altri paesi, Sir Edward Grey dichiarò che non mai prima aveva visto uno Stato indipendente indirizzare ad un altro Stato indipendente un documento cosl terribile ( « of so formidable a character n). Aggiunse che l'Inghilterra avrebbe potuto disinteressarsi dal conflitto finchè esso fosse rimasto limitato ali' Austria e alla Serbia; ma che se anche la Russia vi si fosse implicata, l 'lnghilterra avrebbe cercato di mettersi in comunicazione con le altre Potenze per vedere quel che fosse il caso di fare (G. B. 5). Lo stesso giorno, prima di parlare con l'ambasciatore di Germania, Sir E. Grey espose al rappresentante di Francia questo suo punto di vista. e con lui precisò il proprio disegno : proporre alla Francia, alla Germania e all'Italia di unirsi all'Inghilterra per agire d'accordo e contemporaneamente a Vienna e a Pietroburgo in senso favorevole alla pace. L'ambasciatore di Francia sig. Cambon, approvò, ma fece osservare come fosse impossibile agire a Pietroburgo, prima che la Russia avesse manifestata un'opinione o avesse compiuta un'azione qualsiasi. Senonchè il termine di tempo dato dall'Austria era cosi breve che riusciva quasi impossibile accomodare le cose prima eh' esso scadesse; e se, scaduto il termine, l'Austria avesse dichiarato la guerra alla Serbia, la Russia sarebbe stata costretta dall'opinione pubblica ad agire. Dunque la cosa più urgente era convincere l'Austria della necessità di prolungare il termine alla Serbia e una sola Potenza poteva ottenere ciò dall'Austria : la Germania. Queste osservazioni parvero giustissime a Bibl"oteca Gmo Bianco