Guglielmo Ferrero - Le origini della guerra presente

-6simo a fermare il momento in cui la guerra generale divenne inevitabile, potremmo lusingarci di aver gettato un po' più di luce su quèsta terribile questione delle responsabilità. Questo tenteremo di fare. Senza disconoscere il valore delle altre testimonianze che sono a nostra disposizione, non terremo conto che dèi documenti dip!Òmatici pubblicati fino ad ora dai governi di Germania, d'Inghilterra, di Francia e di Russia e in essi cercheremo di studiare le oscillazioni della politica delle grandi potenze, dal 23 luglio in poi, senza spuanza di penetrare il mistero delle intenzioni, ma con l'intendimento di scoprire, se è possibile, l'atto decisivo che ha scatenato la guerra generale. E se arriveremo a scoprirlo, avremo il diritto di considèrare come responsabile della conflagrazione la Potenza che avrà compiuto quell'atto. L'ultimatumdell'Austriae la Iniziativa Inglese per !~ pace (23 luglio). Il 23 luglio 1914 l'Austria-Ungheria rimetteva alla Serbia la nota che ha suscitata la guerra. Quella nota produsse la più profonda impressione in tutta l'Europa; parve infatti che essa avesse carattere particolarmentè grave, non soltanto per le domande che racchiudeva, ma anche per il termine brevissimo di tempo che conCèdeva per la risposta alla Serbia. Tanto più evidente (London) dove i documenti sono accompagnati da un'esposizione storica dei fatti che hanno preceduto immediatamente la guerra europea. Citerò la pubblicazione inglese con la sigla G. B. Il governo russo ha 'pubblicato 1:n Libro arancione col titolo Recueil de documents diplomatiques: Négociations ayant précédé la guerre (Pctrograd, impr. de l'Etat); libro che fu edito anche a Londra, a cura del governo britannico, in una versione inglese, e che nelle pagine seguenti verrà citato con la sigla Russ. Con la sigla Frane. si cita finalmente li Libro giallo pubblicato dal governo francese sotto il titolo Documents diplomaHques: la guerre européenne (Paris, lmpr. natlonale). B bhoteca Gino Bianco