Guglielmo Ferrero - Le origini della guerra presente

- 10 - dei dati sui quali il governo imperiale e reale basa le sue accuse, essa dovrebbe anche dare ad esse il tempo di esaminarli. « Cosl, se le Potenze si convincessero del giusto fondamento di alcune delle esigenze austriache, sarebbero in grado di far giungere al governo serbo gli opportuni consigli. « Un rifiuto di prolungare il termine dell'ultimatum toglierebbe ogni \'&!ore al passo del governo austro-ungarico presso le Potenze e sarebbe in contraddizione con tutti i fondamenti delle relazioni internazionali.» (Comunicato a Londra, Roms, Parigi, Belgrado. - Sazonoff.) Il punto di vista russo era dunque diametralmente opposto al punto di vista tedesco : la Germania sosteneva che le altre Potenze non dovevano immischiarsi nel conflitto austro-serbo; la Russia rispondeva che il conflitto interessava tutta l'Europa. Bisognava pertanto discutere queste due tesi; ma percib e per tentare di conciliarle occorreva· tempo. Questo la Russia, l'Inghilterra e la Francia domandavano ali' Austria, nè la richiesta pub parere eccessiva se pensiamo che si trattava della. pacè del mondo. Contegno oscillante degli Imperi centrali (25 lu• gllo)._ Ma la sorte toccata a questa ragionevole richiesta fu assai curiosa. II 25 si verificb una singolare inversione di parti tra la Germania e l'Austria. La Germania, che il 24 aveva affermato il principio della localizzazione del conflitto con una rudezza minacciosa, il 25 sembra invece disposta a un ottimismo ondeggiante, indolente, procrastinatore che per diversi giorni caratterizzò la politica tedesca. Era l'effetto delle dichiarazioni cosi nette e precise di Sazonoff ali 'ambasciatore di Germania? O c'era stato a Berlino un momento di esitazione e· di perplessità? O forse si volevano calmare le nascenti inquietudini? Certo è che il 25 luglio il ministro prussiano degli affari esteri sig. Jagow dichiarb ali 'ambasciatore d'Inghilterra a Berlino che il Governo imperiale acconsentiva a trasmettere a Vienna la domanda russa Bibliotec2 Gino Bianco