Guglielmo Ferrero - Le origini della guerra presente

-9perchè esso si limiti a questi due Stati. Il Governo imperiale desidera la localizzazione del conflitto perchè I'intervento di un'altra Potenza potrebbe per via delle alleanze condurre a conseguenze incalcolabili » (G. B. 9; Germ. 1 ; Frane. 28). Mentre l'Inghilterra cerca dunque di procurare un intervento delle Potenze, la Germania si afferma subito per il principio della localizzazione del conflitto, la quale era particolarmente favorevole agli interessi dell'Austria, e cerca di imporre questo principio con la minaccia velata ma, già abbastanza chiara delle «conseguenze incalcolabili». L'AustriaUngheria, per contro, cerca di rassicurare con promesse la Russia. II 24 il conte Berchtold ha un colloquio molto cordiale con l'incaricato della Russia a Vienna, e gli dichiara che l'Austria-Ungheria non si propone in nessun modo di impadronirsi di territori serbi o di alterare l'equilibrio nei Balcani, ma che intende soltanto di finirla con gli intrighi de!la Serbia (Germ. 2). Non sembra peraltro che nè le minaccie velate della nota tedesca, nè le assicurazioni tranquillanti àel conte Berchtold avessero prodotto il 24 luglio un effetto qualsiasi sul governo russo. L'ambasciatore di Germania a Pietroburgo discute la nota del suo governo con Sazonoff, ma senza riuscire a convincerlo. Sazonoff gli dichiarò recisamente (most positively) che la Russia non avrebbe mai a nessun patto acconsentito a lasciar sole l'Austria e la Serbia a sbrigare la loro vertenza ( Germ. 4) e lo stesso giorno domandò ali' Austria di prolungare il termine per la risposta all'ultimatum. II dispaccio del 24 al! 'incaricato d'affari russo a Vienna riassume cosl chiaramente i! punto di vista russo che bisogna leggerne il testo. « Vogliate rirerire al Ministro d'Austria-Ungheria a Vienna quanto segue: « La comunicazione del governo austro-ungarico alle Potenze il giorno dopo la presentazione dell'ultimatum a Belgrado, lascia alle Potenze uno spazio di tempo affatto insufficiente per qualsiasi mossa utile ad appianare le complicazioni insorte. « Per prevenire le conseguenze incalcolabili ed egualmente nefaste per tutte le Potenze che possono derivare dal modo di agire del governo austro-ungarico, ci sembra anzi tutto indispensabile che sia prolungato il termine di tempo accordato alla Serbia per la risposta. Poichè l'Austria-Ungheria si dichiara disposta a informare le Potenze Biblioteca Gino 81dnco