Mario Alberti - Adriatico e Mediterraneo

- 19 - fiorentissimi rarni del commercio triestino, quali ad esempio quello dell'olio, delle granaglie, dei vini, ecc. La tariffa doganale austriaca, contiene però, alcune disposizioni favorevoli per Trieste : cioè i così detti dazi preferenziali. Ecco, anzitutto come e perchè vennero introdotti. I primi trattati di tariffa dell'Austria erano costruiti sulla base del movimento commerciale con la Germania e gli Stati del! 'Europa Occidentale : perciò riuscivano più favorevoli all'importazione via terra che a quella via mare. Per rimediare a questo svantaggio in danno dei porti indigeni furono più tardi introdotti i dazi preferenziali che servirono anche come arma nella guerra doganale con la Germania. S'è detto che il risultato dei dazi preferenziali fu favorevole a Trieste, ma non bisogna esagerarne l'importanza e credere che il commercio di Trieste si basi esclusivamente sui dazi preferenziali. Anzitutto sono pochissime le merci che ne fruiscono, appena una decina. Di esse la maggior parte presenta scarso interesse e non partecipa che con una percentuale molto bassa al commercio triestino. Soltanto il commercio del caffè - fra i mercati di articoli favoriti da dazi preferenziali - è assai sviluppato e di notevole importanza per la piazza. Però neanche qui tutto si deve ai dazi preferenziali : il caffè destinato al consumo di Trieste e del suo « hinterland » immediato prenderebbe la via di Trieste anche se non ci fossero i dazi preferenziali. Poi c'è il commercio di riesportazione col Levante e con altri paesi, e qui i dazi preferenziali nQI) c'entrano. Insomma si può calcolare che appena la metà del coqimercio triestino del caffè è dovuta ai dazi preferenziali, cioè intorno a 80 milioni di corone di valore su di un traffico complessivo di 2.8 miliardi di corone : appena il tre per cento del totale valore del movimento commerciale triestino! · Tutti i dati ed i fatti sin qui esposti dimostrano : che Trieste non è uria creazione artificiale dello Stato austriaco, ma si è sviluppata per virtù propria. Posizione geografica favorevole e aoilità trafficatrice dei commercianti : ecco il filo rosso che unisce e coordina in armonica serie, i successivi episodi della fortuna commerciale di Trieste, la quale è il naturale e semplicissimo prodotto di Biblioteca Gino Bianco