Ezio M. Gray - Germania in Italia

- 12media opera della Banca. L'introdurre infatti in Italia i prodotti tedeschi non era necessario quando la produzione italiana poteva ridursi ad essere tale solo di nome, e magari di capitale, essendo poi tedesca di possesso e di direttive. Col metodo usato nello stesso mercato tedesco, ogni volta che un 'industria italiana pericolante o bisognosa di ampliamento richiedeva un aiuto finanziario, la Banca tedesca glielo accordava a ragion veduta anche dove altre banche (le nostre : più circospette e patriarcali) vi si erano rifiutate. Ma in questo atto del rinsanguare e del salvare, il ted9sco poneva i suoi patti : I. Nel Consiglio di Amministrazione devono essere accolti uno o due dei suoi rappresentanti. Con questo sistema la Germania ha ottenuto l'espropriazione delI'industria e della banca in Belgio e l'ha iniziata in Italia. Data la loro abilità e l'attività dell'organismo che rappresentavano questi consiglieri dai loro posti di minoranza dominavano in poco tempo tutto il Consiglio e vi dettavano legge, riuscendo poco a poco a introdurre altri consiglieri loro compari, a imporre nel personale dirigente e tecnico uomini di loro fiducia. Molte industrie italiane specialmente nel campo delle meccaniche e delle tessili sono state ridotte da questo processo a non conservare di italiano altro che la ragione sociale apparente. Basta compulsare l'ottima pubblicazione del Credito Italiano sulle Società Italiane per azioni per vedere anche soltanto dalla composizione dei loro Consigli come la Germania vi ha oggi un'ipoteca fortissima. Non vi è quasi un Consiglio di Amministrazione nel quale non figuri un tedesco o uno svizzero tedesco (il che per quelli di Zurigo - ad tsempio - è identico) e i nomi che vi figurano non sono molti ma si ripetono con frequenza creando così una rete strettissima inestricabile di influenze e di diritti che si ripercuotono di assemblea in assemblea mettendo in assoluta sudditanza l'elemento e il capitale italiano. Nè ciò basta. Con questa loro longa manus nei più svariati rami di industrie i finanzieri tedeschi riescono a conoscerne i segreti di fabbricazione (e perciò a sottrarli e a passarli ai produttori del loro paese) la situazione finanziaria (e perciò a indicarne il lato debole e atBiblioteca Gino Bianco