Ezio M. Gray - Germania in Italia

- 13 - taccabile dai loro connazionali che vogliono istituire una feroce concorrenza con quelle) i mercati di sbocco e le clientele (e perciò a informare poliziescamente quel Grande Stato Maggiore Economico che da Berlino mette in opera in tutto il mondo i suoi piani di attacco e di invasione). A completare questo lavoro di penetrazione i nostri stessi industriali e commercianti contribuiscono incoscientemente col fornire alle Banche industriali tedesche le famose schede di informazione reciproca che costituiscono una nemmeno velata operazione di spionaggio, il cui risultato oltre che immediato per la penetrazione industriale può anche essere mediato nel caso in cui una guerra faccia trovare utilissimo allo Stato Maggiore Germanico tutto questo notiziario sul rendimento finanziario industriale e agricolo del paese invaso. Ciò si è visto utilizzare in Francia nella guerra del Settanta; ciò è valso anche di norma nella richiesta delle contribuzioni di guerra e poi della famosa indennità. II. - In secondo luogo, secondo il metodo tedesco, le industrie finanziate dal capitale tedesco_ (o meglio dal capitale governato dalle banche tedesche) devono fornirsi - per certo materiale - unicamente da determinati produttori tedeschi. Il caso più frequente è quello del materiale elettrico (motori, dinamo, generatori) per il quale bisogna ricorrere alla A. E. G., la potentissima Società Elettrica che domina mezza Europa e che deve tale potenza unicamente a questo sistema di ricatto dei finanzieri tedeschi che alle industrie straniere che non vi si pieghino rifiutano il credito e la protezione delle azioni e muovono immediatamente una spietata guerra gettando contro di esse la diffidenza nel pubblico e distogliendone la clientela con manovre che il Codice non può colpire. E' chiaro che qui l'intento è duplice: anzitutto controllare fin dall'inizio il grado di permeabilità dell'industria italiana alla vedute tedesche; in secondo luogo tenendo quella in soggezione, assicurare già alla industria propria - all'elettrica, nel caso citato - il predominio su tutto il mercato italiano. Limitato a un solo caso il sistema non presenta nè Biblioteca Gino Bianco