Antonio Piscel - Il conflitto austro-serbo e gli interessi italiani

- 27 - Le prove testimoniali con cui anche nel recentissimo processo per la uccisione di Serajevo il Governo austriaco ha voluto dimostrare all'Europa la continua e ufficiale complicità di impiegati e di sfere governative serbe in ogni mossa dei congiurati, hanno in sè tali caratteri di troppo perfetta, cioè artifiziosa, coincidenza con tutti i postulati del Governo autore di quelle inquisizioni, che per forza ci richiamano alle falsificazioni rivelate dopo il processo di Zagabria. L'annessione della Bosnia. Durante il processo di. Zagabria, quando al pubblico non erano ancora note le falsificazioni, scoppiò, come una bomba, nell'autunno del 1908, la dichiarazione imperiale di annessione della Bosnia e della Erzegovina ai domini della Corona. Persone che sono addentro nel retroscena austriaco m'affermarono che lo spettro dell'agitazione irredentista serba rivelata dalle esposte accuse, ha avuto parte notevole nel far decidere quella mossa azzardata, per tagliar corto con la constatata agitazione per l'unione con la Serbia, manifestatasi in Bosnia ed in Erzegovina, specialmente quando la domanda di avere una rappresentanza parlamentare che mettesse .fine al dominio del dispotismo militare instaurato con l'occupazione, appariva più giustificata dal fatto che le altre provincie turche, amministrate direttamente dal Sultano, avevano conseguito le garanzie costituzionali. E nota la serie dei gravi conflitti diplomatici che I' Austria ebbe a sostenere in seguito a quella sua unilaterale rottura del trattato di Berlino, e come, sempre . per causa diretta di questa crisi slava, vi fu anche allora la minaccia d'una conflagrazione generale. Meno note sono forse in Italia le conseguenze di estrema accensione degli animi prodotta in tutti gli Slavi meridionali, al di qua ed al di là del confine, in quei mesi di tensione. Finchè la politica estera dell'Austria non riuscì a sbarazzare il campo dagli altri protestaBiblioteca Gino Bianco