Antonio Piscel - Il conflitto austro-serbo e gli interessi italiani

- 23 - a rendere del tutto discreditati gli uomini politici che avevano creduto di poter conciliare i sentimenti nazionali con la loro austrofilia facendosi paladini del trialismo. Magiari e Tedeschi contro Il trialismo. Sentii dire che il progetto del trialismo venne messo da parte per l'opposizione personale dell'Imperatore; ma certo è esagerato attribuire ad una volontà singola, sia pure quella di un sovrano, il fatto che mancò fin qui nella vita politica austro-ungherese un principio di attuazione del trialismo, almeno a base di riforme interne. Bisogna piuttosto tenere presente che per i partiti tedeschi, e ancora di più per quelli magiari, i quali a Vienna ed a Budapest hanno l'egemonia con conseguenti fortissimi vantaggi politici ed economici, il trialismo rappresènta una rinuncia a beneficio della Corona, o vogliamo dire a beneficio della potenza dello Stato comune, di ogni loro influenza sulla vasta zona della monarchia che si stende fra l'Adriatico, il Danubio e la Drava. Aggiungasi che, almeno per i rapporti interni, il complicato sistema del dualismo si rivelò, nel quarantennio della sua esistenza, tutt'altro che come una soluzione pacifica e stabile. Ad ogni rinnovazione del compromesso austro-ungherese si affaccia, oltre al resto, lo spettro della separazione doganale : e altrettanto tedeschi ed ungheresi potrebbero temere, presto o tardi, da parte del terzo Stato autonomo di questa complicata compagine. Così verrebbe a mancare l'unico grande interesse che hanno i tedeschi dell'Austria ad appartenere a questo Stato eterogeneo anzichè alla loro grande confederazione nazionale ; e cioè sparirebbe la possibilità per le loro industrie e per i loro commerci di avere entro la linea doganale, e bene protetto dalla medesima, un vastissimo territorio di sfruttamento e di sfogo, il quale vantaggiosamente sostituisce quel dominio coloniale che altre borghesie capitalistiche devono cercare oltre mare. B1bloteca G no Bianco