Antonio Piscel - Il conflitto austro-serbo e gli interessi italiani

- 14ed intenso sviluppo industriale. E di più, l'ostacolo principale per le nuove industrie nei paesi meridionali della monarchia è la necessità di dovere sostenere, rinchiusi in una medesima cerchia doganale proibitiva, la concorrenza con le industrie già adulte, bene organizzate nella produzione e nello spaccio, e con capitale d'impianto ammortizzato, dei paesi tedeschi della Boemia, della Slesia, della Moravia e dell'Austria inferiore. Per convincersi della impossibilità di vittoria in questa lotta tra pigmei- appena nati e robusti giganti, basta por mente alle rivelazioni della statistica sul reddito dell' imposta industriale. Nel 1907 ad ogni censita industriale o commerciale dell'Austria inferiore si arrivava ad una media.d'imposta industriale (erwerbsteuer) di 70 corone, mentre ad ogni censita industriale o commerciale della Carniola la media era di 24 corone, e nella Dalmazia di 14 corone. Quella fiumana di emigranti dalla campagna slava, cui si accennava ora, va a stabilirsi sia nelle città circuite da territorio slavo, sia in quelle finitime, cercando di campare la vita negli impieghi alti e bassi, nelle professioni liberali, nei mestieri, nel piccolo commercio. La parte più notevole di tale flusso, mancante dei mezzi e della istruzione per raggiungere posizioni del ceto medio, si adatta a lavorare in qualità di braccianti, di domestici, d'inservienti pubblici, di guardie di polizia e di finanza, ecc.; e la facilità, innata a questa razza, di apprendere presto altre lingue, favorisce spesso notevolmente i ricercatori di occupazioni di tal genere. Però, notisi, con l'inurbarsi, lo slavo oggi non abbandona la sua lingua e men che meno la sua fierezza nazionale. Pressione slava e resistenza italiana. Così in un trentennio, Cilli, Lubiana, Zagabria, Spalato, Sebenico, ed altre città, da tedeschizzanti, magiarizzanti ovvero da quasi completamente italiane, divennero quasi completamente slave; e questo flusso immi81bhoteca Gino Bianco