Diario triestino : 1815-1915, cent'anni di lotta nazionale

- 20 - 1898 13 aprile. - Grande dimostrazione nella chiesa . e piazza di S. Antonio contro i.I predicatore antitaliano gesuita Pavissich. Interviene la truppa; la polizia chiude la chiesa e fa parecchi arresti. maggio .. - Nel cinquantenario dello Statuto, Trieste offre al sindaco di Torino una medaglia con la scritta : « Commemorando il patto, a guarentigia della libertà d'Italia voluto dal .popolo e dal Re, Trieste attende ». 16 Sèttembre. - II Luogotenente deve presentare al r. Consolato d'Italia le scuse per i tumulti contro i regnicoli, inscenati dall'i. r. polizia con l'aiuto della teppa slovena dopo l'assassinio della imperatrice Elisabetta. 1899 3 gennaio. - La Dieta provinciale di Trieste protesta contro la istituzione del Ginnasio croato a Pisino d'Istria, e contro il trattamento partigiano dell' i. r. Governo verso gli Italiani· della Venezia Giulia. 18 aprile. - Giuseppe Zanardelli, presidente della Camera dei deputati, scrive da Roma al podestà di Trieste. di cc sentirsi commosso per il tenace attaccamento di Trieste all'Italia ». 7 maggio. - Sequestrati numerosi telegrammi con i quali 800 studenti delle .scuole superiori dèl Regno incuorano la gioventù triestina a perseverare nella lotta per l'italianità. 13 maggio. - La Dieta dell'Istria vota una solenne protesta contro la alterazione sistematica dèi nomi di famiglia, che, con la tolleranza del Governo, il clero slavo fa continuamente nei documenti dello stato civile. 24 maggio. - Arrestato a Gorizia Andrea Corsi, redattore della :,:entinclla del Friuli. 26 maggio. -- Raccogliendo il voto di un comizio popolare (4 maggio), la Dieta triestina delibera una petizione ai ministri di giustizia e degl 'interni, perchè nella Venezia Giuìia siano meno arbitrariamente applicate !e leggi relative ai sequestri di stampati, ali 'arresto preventivo e ai bandi politici. 2i maggio. - Disciolta la Lega della gioventù friulana e, perchè svolge attività contraria al Governo ». 6 settembre. - Menotti Garibaldi a Trieste è fatto segno a ent11lliastiche dimostrazioni. Biblioteca Gino B1c1nco