Diario triestino : 1815-1915, cent'anni di lotta nazionale

- 21 - 1900 19 gennaio. Proibizione di collocare una lapide ~~Ila casa natale del patriota e poeta triestino Giuseppe Revere. 24 gennaio. - Divietato l'uso delle serpentine durante il carnevale, « perchè dànno spesso occasione a manifestazioni sediziose », ossia perchè sono sempre tricolori. 3 aprile. - Vittoria del partito nazionale di Trieste nelle ekzioni amministrative per il II collegio di città. 24 maggio. - Durante la notte, nella Piazza Grande di Trieste vengono dipinti grandi tricolori. 30 luglio. - La notizia dell'assassinio di re Umberto suscita generali dimostrazioni di cordoglio e lutto, che la Polizia cerca inutilmente di soffocare con i soliti divieti, sequestri e arresti. Il Consiglio Comunale commemora il re d'Italia, e delibera di far deporre sul suo · feretro una corona di bronzo. 7 agosto. - A Cittanuova d'Istria il Municipio delibera d'intitolare a Re Umberto I la maggiore piazza; la i. r. Luogotenenza cancella quel voto. 1901 6 gennaio. - Nelle elezioni della quinta curia, che, a suffragio universale, rappresenta il popolo, riesce vincitore dopo aspra lotta Attilio Hortis, superando trionfalmente gli sforzi dei socialisti coalizzati con gli Sloveni, auspice il Governo, e aiutatore della coalizione antitaliana I'on. Todeschini. 28 gennaio. - Trieste con tutte le città della Venezia Giulia partecipa solennemente alle onoranze d'Italia in morte di Giuseppe Verdi. Il Municipio delibera di intitolare a lui il teatro comunale e la piazza contigua; una cospicua sottoscrizione pubblica permette in breve di inalzarg!i una bella statua, che è il primo monumento pubblico di qualche importanza dedicato da una città italiana al Maestro. 1 giugno. - Per la nascita della principessa Jolanda si lanciano 50 piccioni viaggiatori, che portano con nastri tricolori gli auguri di « Trieste fedele di Roma » alla casa di Savoia. 25 luglio. - Inaugurazione del monumento a Domenico Rossetti, procuratore civico. insigne storico di 81bliotecc.G: ino BlclnCO