Diario triestino : 1815-1915, cent'anni di lotta nazionale

~ - 13 - 5 ottobre. - Arrestati ~ imputati di alto tradimento giovani studenti Salvatore Barzilai, Salomone Morrgo, Enrico Parenzan, Giacomo e Vittorio Venezian, Ugo Zanardi e -Riccardo Zampieri. . / 25 novembre. - Disciolto il Consiglio Comunale, perchè si era ricusato a qualsiasi festeggiamento delle truppe reduci dalla Bosnia. Nei giorni successivi continue dimostrazioni dinanzi al palazzo municipale, e numerosi arresti. 28 novembre. - Condannati dalle assise di Lubianu a vari anni di carcere i triestini Meneghini, Rezini e Bender, che il 3 giugno 1878 hanno diffuso a Trieste proclami antiaustriaci. 6-15 dicembre. - Imprigionata tutta la redazione del giornale Il Goriziano; A. Tabai e G. Vinci imputati di alto tradimento riescono ad evadere dalle carceri di Gorizia; più altri vengono condannati dalle assise di Graz a varie pene. 1879 13-23 febbraio. - In seguito allo scoppio di vari petardi dimostrati ,i (uno dei quali accanto a un salone dove ballano i sottufficiali della guarnigione) la i. r. polizia procede a numerose perquisizioni nelle migliori famiglie, e arresta Ugo Zanardi, Menotti Delfino, Attilio ed Emilio Mortera, Gustavo Fabricci ed altri, che vengono condannati, chi a due, chi a tre anni di carcere, negli ergastoli di Capodistria e Gradisca. I giugno. - Neìla domenica dello Statuto si inalbera sul colle di Montuzza una grande bandiera tricolore. 27 luglio. - Sigismondo Stella ed Alessandro Regazzini di Trieste, condannati a due anni di carcere per un petardo esploso alla porta dell 'Ì'. r. Procura di Stato. 1880 2-10 marzo. - Raimondo Battera ed altri giovani, condannati per avere diffuso nell'anniversario della morte di Giuseppe Mazzini proclami irredentisti. 16 aprile. - Bandito ed espulso immediatamente Felice Cavallotti la sera in cui si rappresentava « La sposa di M_enecle n. La rappresentazione dà luogo a grandiose dimostrazioni della cittadinanza. Biblioteca Gino Bianco