Gaetano Salvemini - Guerra o neutralità?

-4trali? dobbiamo intervenire? come, quando dobbiamo intervenire? Ora lasciare nell'ombra gl' « interessi » dell'Italia, evitando ogni discussione che tenda a definirli, e battagliare solo intorno ali 'indovinello se la neutralità sia utile o dannosa, se l'intervento sia pericoloso o necessario, significa semplicemente trattare un problema insolubile. L'intervento nella guerra o la neutralità non possono essere fini a se stessi : sono i mezzi che si devono usare per raggiungere un fine. E questo fine è la tutela e I' incremento degl' interessi materiali e morali dell 'I talia. Se quella tutela e quell'incremento potessero raggiungersi colla neutralità, non sarebbe delitto, non sarebbe stoltezza preferire il mezzo della guerra? E se non si potessero raggiungere che con la guerra, non sarebbe stoltezza, non sarebbe delitto rinunziare ad essi per fiacco amor di pace? E se non fosse necessaria la guerra vera e propria, e bastasse una semplice minaccia di guerra, purchè fatta seriamente. cioè con volontà risoluta e preparazione adeguata, perchè non fermarsi alla minaccia? E se quel fine può essere più facilmente raggiunto, ritardando l'intervento, finchè un saldo tessuto di intese con altri stati neutrali renda pm efficace la nostra minaccia o più sicura la nostra vittoria, perchè non ritardare? Ma come discutere sulla maggiore o minore opportunità di questi mezzi (neutralità, guerra, minaccia di guerra, intese, scelta del momento opportuno), se prima non sieno definiti i fini, che si vogliono raggiungere, cioè se prima non si abbiano idee chiare e ferme sui risultati che il Governo deve ottenere colla sua azione, qualunque essa sia? La scelta dei mezzi non è, in misura ;,reponderante, imposta appunto dal contenuto intrinseco del fine? Se gl 'italiani debbono oggi proporre alla loro politica estera il programma di evitare « gli orrori della guerra », la neutralità assoluta dei socialisti ufficiali è il mezzo necessario e sufficiente a realizzare quel programma. - Se vogliono proporsi di conservare intatta l'attuale potenza 8,blloteca Gino 81dnco