Il piccolo Hans - anno XXI - n. 83/84 - aut./inv. 1994

la tecnologia dell'informazione rende sempre più incalzante. Se accettiamo che i media sono anzitutto una forma di energia, e se a partire da Virilio accettiamo la concezione della Storia in termini del suo contenuto di energia, non potremo fare a meno di cogliere nell'estraneità fin qui delineata una equazione tra Storia, energia e isolamento. Isolamento che, come abbiamo visto, viene sottolineato sempre di più dall'obsolescenza a cui i media hanno condannato l'attività fisica, corporea, del viaggiare. Il che emerge chiaramente nel titolo dell'altro racconto di Joyce Carol Oates sul Muro, «Our Wall» [d'ora in poi OW]: il Muro, oggetto di solitudine e di isolamento, è nostro (our) perché ci definisce isolandoci. La perspicacia del Muro è la perspicacia dell'informazione in forma tecnologica: soggetto dell'isolamento e soggetto dei media finiscono così per sovrapporsi. Eppure, per uscire da una forma di logocentrismo occidentale (idea alla quale è dedicato un saggio di Dieter Saalmann su Joyce Carol Oates), bisognerà attraversare il Muro e guardarlo dall'altra parte, dalla parte degli ormai defunti governi dell'Est che al modello occidentale della velocità opponevano una forma stazionaria di potere: stazionaria perché privata del movimento, sempre ferma in stazione come il treno lacaniano che definisce i soggetti in base a ciò che vedono dal finestrino. Non è certo una novità che la sedentarietà coatta costituisca una delle immagini più trite·del mondo europeoorientale, un mondo che da sempre ci è parso deprivato della Storia contemporanea perché privato della velocità dell'informazione. In questo scenario la Storia non viene (non veniva) obliterata dalla velocità: nulla di più diverso dal caso del personaggio Nicholas Branch, che non riesce a ricostruire una gerarchia dei dati disponibili per l'impossibilità di selezionare il materiale che si riversa implacabile su di lui. Nell'Est invece è la mancanza di velocità a cancellare la Storia, il che ne fa un luogo eminentemen69