Il piccolo Hans - anno XXI - n. 83/84 - aut./inv. 1994

formazioni. Ciò che prima della velocizzazione informatica poteva mostrarsi significativo per l'interpretazione è ormai resto, spazzatura, macerie intatte e inaccessibili che si accumulano a velocità sempre più incontrollabile. La velocità dunque punta nella direzione dell'oblio, e questo proprio mentre cadono i muri contenenti i segreti della politica americana: così che Branch, cowboy solitario della Storia, possa guardare apparentemente senza ostacoli nella storia mai raccontata dell'assassinio di Kennedy. L'effetto è inevitabile: Nicholas Branch (branch = ramo, filiale) diventa egli stesso un'estensione di quell'evento del quale deve scrivere. Amplificando i limiti della rappresentazione fino al punto in cui svaniscono nell'invisibilità, le informazioni lasciano dunque il soggetto a fare i conti con una constatazione inquietante: nel mondo occidentale la velocità è l'unica informazione disponibile. Nicholas Branch ha accesso a tutto ma questo «tutto» continua ad accumularsi e dunque, come il libro citato da Poe nel racconto Euomo della folla, non si lascia leggere3. Trasportata sul piano della Storia, una simile illeggibilità ci può condurre ad esempio alla telecronaca mondiale in diretta della caduta del Muro di Berlino nel 1989; questo evento televisivo ha forse dimostrato che nell'estetica dei media internazionali l'ormai obsoleto concetto di villaggio globale è stato sostituito dal concetto di velocità totale. Non si sottolinea che l'intero mondo stia assistendo al procedere della Storia nel suo compiersi, quanto piuttosto che la testimonianza televisiva ha luogo in tempo reale mentre l'avvenimento accade e non dopo. La velocità dell'informazione è l'informazione. I media ci raccontano che l'informazione sta accadendo: un raccontare che cancella il contenuto dell'informazione, un raccontare che, nel caso di Berlino, ha obliterato l'aspetto «paesaggistico» del Muro richiamando lo spettatore a riflettere su di sé come testimone della liberalità di vedute del 65