Il piccolo Hans - anno XXI - n. 83/84 - aut./inv. 1994

della trilogia di Kieslowski rivelava il senso, la direzione del primo film, quello sulla libertà, ma anche ciò che, finché nascosto, teneva la giovane protagonista di Frears lontana dalla famiglia, al riparo dal suo sollecito amore, è sola, finché essi non sanno, come il sangue dell'incidente mortale che apriva il film blu, diventava blu, come l'amore che reggeva il film bianco non poteva che essere in bianco. Blu non era libertà, e bianco non era uguaglianza. Rosso non è fraternità. È, dunque, un congedo. Il terzo della trilogia di Kieslowski, il Film Rosso che Kieslowski dice essere il suo ultimo, il suo addio al cinema. Ma questo congedo, l'Adieu, Goodbye, che è la canzone che in un film di Julie Andrews cantano i personaggi su un palcoscenico prima di scomparire, ma per ritrovarsi altrove, è solo la chiave di un segreto, il cui disvelamento appartiene, come in quel film che segue il successo di un altro, Mary Poppins, nello spostarsi altrove, o nell'entrare con Mary Poppins nel disegno sul marciapiede per abitare il paesaggio. Ma come mi vestirò per entrare nel paesaggio? Nei vent'anni del Piccolo Hans collaboratori e lettori hanno scoperto di essere fatti di residui, composti di protesi, coperti di macchie, fasciati da strisce, e ci hanno seguito così vestiti in un universo di forme che diventava un universo di sapere. Ma come mi vestirò adesso per entrare nel paesaggio? I'ho guardato dalla finestra, l'ho tagliato con una barriera, ne abbiamo alzato i culmini, distanziato i covoni, moltiplicato le prospettive, l'ho scelto come modello, ne ho fatto una rappresentazione, l'abbiamo disteso dolcemente sotto il ricadere dei tralci di vite, falce e quincunce, dai quattro anni alla vecchiaia, l'abbiamo accompagnato. Forse ora ci ama, forse ci aspetta, finalmente, per farci entare, forse possiamo ricominciare daccapo. Rotola una ·palla, in una filastrocca per bambini, senza gambe e senza braccia, rotola un cerchio magico che ci allontana da casa: lo riconoscete? 6