Il piccolo Hans - anno XXI - n. 83/84 - aut./inv. 1994

espressione che non sia smorfia di fatica o lassezza di affaticati. Per il resto, la carne vanta la propria inconsistenza sotto il vanto abbattuto dell'orgoglio delle opere del1'arte e dell'ingegno. Questo stesso senso della pompa materica, dell'ottusa gravezza degli edifici, erti a ributtare verso il cielo nei loro fregi le vane grandezze che l'arte destina ai casati, agli ordini religiosi e ai culti, era stato trascorso, sullo scorcio del precedente secolo, in rapida sarcastica rassegna nei versi umorosi che il gesuita Giacomo Lubrano scrisse per il terremoto che devastò Napoli nel 1688. Dinanzi al subitaneo sfarinamento delle cose d'arte, alle quali l'uomo comunque destina la protesta di sopravvivenza al proprio transito, e al ricadere di ogni luogo anche geografico su se stesso, il lettore di queste «poesie sacre e morali» viene allora chiamato a sbirciare «entro ogni muro», per ritrovarvi le tombe che si celano nei fondali mirabili, nelle superbe architetture, «in ogni bel soggiorno». In quei sassi levigati dalla vita di chi li lavorò, tornati ad essere materia «orridamente» inerte, il poeta morale non scorge i corpi violati delle vittime; i morti non hanno consistenza se non per i propri sogni inconsistenti, quando sono piuttosto, nel primo di questi sonetti (il CXXX della raccolta), non già"individui ma la «mortalità» tutta. Di loro si fa fugace accenno, nel successivo sonetto, con una spietata sineddoche che li fa «piè» in corsa, nell'inutile e patetico tentativo di trovare scampo nel rovinare delle cose che occorsero al fasto dove si sarebbe voluto ingabbiare l'ineluttabilità del transito: «la vita inciampa» proprio lì dove sentiva di essere sicura, perché Dio pose ciascuno di noi «propter dolos» (Ps 72,18), o meglio, come specifica la versione approvata da Pio XII dello stesso salmo di Asaf, «in via lubrica». La strada è sdrucciolevole perché è fatta della sostanza del tempo, è dunque materia nel vortice ove tutto si disarticola: gli uomini che l'attraversano sono già disfatti, sono niente, polvere. 12