Il piccolo Hans - anno XX - n. 79/80 - aut./inv. 1993-1994

salve i suoi problemi. Nel bell'appartamento, uno squittio rivela, sul fondo di una scatola, una famigliola di topi. La piscina blu accoglie la fuga dal!'appartamento come il letto d'ospedale la fuga dal matrimonio. r;appartamento è chiuso, la piscina rettangolare. La donna terrorizzata («mamma», chiede alla madre paralitica ricoverata in istituto, «mamma, da piccola avevo paura dei topi?») chiede al marito di una vicina in prestito un gatto. È lì, sulle scale, che lo sguardo della donna incontra lo sguardo del gatto. Non è simpatica al gatto. E Kieslowski sceglie per l'umanità. Lei lo immette nell'appartamento chiuso. La libererà dai topi. E ritorna alla piscina. Letto, cannucce, appartamento chiuso, paralisi, piscina, questo viaggio verso la libertà si muove nella claustrofobia. Ci si muove nel sintomo e la fobia non è quella del nostro "luogo" dove anche ciò che è più intimo, come l'apparato psichico, si colloca al di fuori del soggetto. Come uscire dalla ripetizione? C'è anche una psicoanalisi che si regge sulla ripetizione. Se per il Decalogo, per "normalizzare" il cannocchiale del finale del primo film "Non desiderare la donna d'altri", per farlo rientrare nel decalogo, Kieslowski si era consultato con un awocato, qui è lo psicoterapeuta che ciascuno ha in sé a consigliarlo. Conduce all'indietro la donna, (mamma, da piccola avevo paura dei topi?) attraverso certo, anche attraverso la scoperta di verità sgradevoli, il marito aveva un'amante, quest'amante è attualmente incinta, e si ritorna indietro, e si ritorna alla casa, alla musica, fino al rettangolo blu, una piscina più piccola, il monitor blu dell'ecografia, in cui galleggia il feto, il nascituro. Una liberazione che riporta al chiuso nel ventre materno. Ci salva l'occhio furente del gatto. [;uscita dalla ripetizione comporta, passa per l'acquisizione di un soggetto mutante. Forse la donna doveva scoprirsi gatto. Invece di cercare un altro appartamento, mi raccomando identico a quello che lascio, ma senza topi. 6