Il piccolo Hans - anno XX - n. 77 - primavera 1993

alloggiamenti, e una torre principale nel mezzo fatta a modo di cuba[cupola]: è di quattro o cinque gironi, uno più alto dell'altro[...]. La pietra di che è fatta è benissimo lavorata, e in modo congiunta l'una con l'altra che non par che ci sia mistura di calce, e le pietre sono così liscie che paiono tavole spianate[...]. Ha tante stanze e torre che una persona non le potrebbe veder tutte in un giorno [...]. Vi potriano star dentro 5 mila Spagnuoli; non se gli può dar batteria, né si può minare, percioché è posta sopra un sasso. I gironi della fortezza: La più bella cosa che si possa veder per edificio in quel paese sono questi gironi, perché sono di pietre così grandi che chi le vedrà non dirà che vi sieno state poste per mano d'uomini umani, che sono così grandi come pezzi di montagne sassose e scogli [...]. Questa non è pietra liscia, ma assai ben incassata, e tessuta l'una con l'altra[...] e fra muraglia e muraglia è messa della terra, e tanta che tre carrette vi possono camminare sopra insieme: sono fatti a modo di tre gradi, che l'uno comincia nell'altezza dell'altro, e l'altro nell'altezza dell'altro. Il panorama: 76 Da questa fortezza si vede attorno alla città molte case ad un quarto di lega e mezza lega e una lega, e nella valle che è in mezzo, circondata da colli attorno, sono meglio di centomila case, e molte d'esse sono da piaceri e ricreazione de' signori passati e altre de' caciqui di tutto il paese, che riseggono continuamente nella città; l'altre sono case o fondachi pieni di robbe, lane, armi, metalli e panni, e di tutte le cose che nascano e si fanno nel paese.[...] Ciascun signore passato ha quivi la sua casa [che magari contiene la sua mummia], perché niun signore che succede (così è la legge