Il piccolo Hans - anno XX - n. 77 - primavera 1993

essere formulata al di fuori delle ricadute di un'invenzione che permetteva di controllare la genesi e le mutazioni delle forme. La Polaroid ci offre oggi l'equivalente visivo del Origin of species: l'affiorare di forme sempre meglio delineate e precise eppure in via di superamento. I.:eclisse del disegno, nel mentre che ci fa assistere allo svilupparsi di un «Bildungsroman» della terra, determina l'estinzione del viaggio e, al tempo stesso, il deperire della forma romanzo. Le peripezie avventurosamente legate all'essere orfani, abbandonati o adottati, dei primi eroi di romanzo vengono rimpiazzate dall'immobilismo delle interrelazioni parentali all'interno del nucleo familiare. Come aveva previsto già Bruno nel sedicesimo secolo, il viaggio spinto fino all'estremo di un «andare in infinito» si rovescia all'incontrario in un viaggio all'interno del sangue e delle cellule. Qui avvengono mutazioni, l'ho visto nei casi di quelli che ho chiamato «nevrotici di guerra in tempo di pace», che sostituiscono in un soggetto vissuto tranquillamente tra le mura di casa i segni di una guerra combattuta dal padre, dal nonno, da uno zio. La mappa di un territorio conteso si distende ora su un corpo, come nell'inno di fohn Donne, per disorientare i medici, o disaggregarsi in due emisferi negli occhi della donna amata. Siamo agli inizi di una nuova organizzazione che debordando dai confini dei territori e degli stati deve adattarsi ad abitare nei colori. Non si tratta più di deportare milioni di negri là dove servono, o di confinare gli ebrei nei ghetti, ma di squarciare strutture geografiche, come nella vicina Jugoslavia, e psichiche, alla ricerca della "vera origine". I colori escono dai sogni come segni di un'implosione che ci invita a metterci all'ascolto di un discorso senza parole. Questo può essere l'urlo, il rombo, il silenzio del trauma, ma anche l'avvistare un soggetto non più fatto solo di linguaggio: da una parte mostro è l'assassino perverso di Firenze, dall'altra è la coesistenza di uomo animale e cose. La stessa cosa Oriente e Occidente: dal tramonto delle antiche linee direzio6