Il piccolo Hans - anno XX - n. 77 - primavera 1993

panella inducono a concludere che l'opera del filosofo di Stilo appare irrimediabilmente segnata dai condizionamenti storici e culturali, e a questo proposito occorre ricordare anche che il Campanella, non a caso, incorporava La città del Sole in tutto l'insieme della sua Philosophia rationalis28. Evidentemente l'immaginazione, anche quando recita un ruolo di primo piano all'interno di un'opera filosofica, politica e letteraria, deve fare i conti con la ragione storica in cui si incarna il potere, anche quando si contrappone a quel potere, sia pure in termini asistematici e fantastici che apparentemente hanno poco a che fare con la teoria e il discorso politico tradizionali. Rimane vero tuttavia che la dimensione utopica del discorso di Campanella, a differenza di tante opere politiche della Controriforma, va ben al di là della semplice tematizzazione della «ragion di Stato», e proprio per questo finisce per mettere in atto la positiva scoperta dell'aporia presente in ogni pretesa di fare della politica una scienza fondata sul ragionamento di tipo dimostrativo. L'utopia, che si presenta come il più ardito dei progetti di costituzione politica, finisce infatti per dichiarare lo scacco della progettualità politica svelandone non tanto l'astrattezza, quanto piuttosto il legame profondo con quella realtà e quella cultura che si vorrebbero modificare in maniera radicale. L'immaginario utopico non esprime insomma un semplice inventario di immagini fantastiche, ma rimanda anche una precisa relazione dell'uomo al mondo. Per questo non può essere ridotto a puro fantasma da contrapporre alla ragione e al discorso politico tradizionali. Ecco allora che il presupposto «scientifico», su cui si fonda la renovatio dei solari, unitamente ai suoi corollari magico-religiosi legati all'annuncio di una fatale combinazione astrologica nell'economia dei cicli cosmici che la renderebbe possibile29 , viene a essere ridimensionato proprio da quelle che abbiamo definito le ombre della città del Sole. Queste ombre non possono essere eliminate sot33