Il piccolo Hans - anno XX - n. 77 - primavera 1993

volontà di superare l'opposizione maschile/femminile nella «completezza» dell'omosessualità. Dissento da questa interpretazione che in fondo, nel nome dell'omosessualità, vuole ricondurre nuovamente la differenza sessuale all'uno, al medesimo. Del Giudice parla difatti di «ricongiungimento in unità, di cui omosessualità (Nightwooà) e incesto (Antiphon) sono le uniche, estreme forme "umane"» (p. 21). 31 Julia Kristeva, Eretica dell'amore, cit., pp. 31-39. 32 M. Bradbury, The Cities of Modernism, in Modernism 18901930, a cura di J. McFarlane e M. Bradbury, London, Penguin, 1976, p. 101. 33 Gli spostamenti di Djuna Barnes erano continui, non solo dal1'America in Europa, ma all'interno dell'Europa e anche all'interno di una stessa città. Se ne possono trovare indicazioni nelle biografie (B.J. Scott, Djuna Barnes, Boston, Twayne Publishers, 1976; Louis F. Kannenstine, op. cit.; Andrew Field, Djuna, Milano, Frassinelli, 1984), nel capitolo a lei dedicato da Shari Benstock nel suo Women ofthe LeftBank oltre che nell'ottimo saggio di Caterina Ricciardi per I contemporanei della letteratura americana, Roma, Lucarini, vol. I, 1982, pp. 582-629. 34 Se si fa un discorso un po' generico, si può dire che la parola dell'esiliato è parola che si è posta altrove per dire altro ma spesso torna all'origine per dire il medesimo (vedi James, Joyce, Wharton). 35 A questo proposito Frann Michel in Displacing Castration: 'Nightwood', 'Ladies Almanack', and Feminine Writing, in «Contemporary Literature», vol. 30, N. 1, Spring 1989, p. 42, nota che seppure il dottore consideri l'omosessuale come il terzo sesso, egli distingue l'omosessualità dal lesbismo. Inoltre, «the breakdown of the doctor's discourse in the penultimate chapter figures the failure of feminine discourse bounded by masculine system to alter those boundaries, even though it can articulate them» (p. 49). 36 Conclusione alla partecipata analisi di Nightwood dal titolo La strada nel bosco, Venezia, Neri Pozza, 1979, p. 116. 37 «These can never again live the life of the day... the light does not become them any longer» (p. 137). 114