Il piccolo Hans - anno XIX - n. 75/76 - aut./inv. 1992-1993

percorso compiuto dal Bruno, a partire dalla metafisica del De la causa, per giungere sino alla suprema esperienza del mistero filosofico-religioso adombrato negli Eroici furori, esperienza che da quella metafisica trae gli elementi perché essa possa realizzarsi nell'uomo, o, per essere più precisi, nel filosofo «eroico» che solo può portarla a compimento, e cioè nel Bruno. Nella riflessione di questi, infatti, quella coincidenza tra creatore e creazione, divinità e natura, può trasferirsi all'interno stesso del creato grazie alla potenza infinita della materia, eguagliata a quella della divinità, ed alla conseguente infinità spaziale dell'universo che ne viene immediatamente dedotto quale conseguenza. Non risulta più allora impossibile delineare il parteciparsi del divino in forme che non ne pregiudichino la natura, poiché il cosmo può esserne considerato il riflesso adeguato sia pure in modo, per usare i termini del Bruno, finitamente infinito, infinito nella sua stessa molteplicità. Se dunque pur continua a sussistere con la natura una contrazione universale che resta infinitamente lontana dal creatore, tuttavia essa non si è mai staccata dalla sua fonte, in quanto costituisce una esplicazione necessaria della sua essenza, come mostra la coincidenza tra la potenza passiva della materia e quella della divinità. La riforma ontologica delle tesi di Cusano trova così la sua espressione nel De la causa, ma da essa scaturisce la possibilità di far leva sul fatto che la natura si presenta in tal modo come potenzialmente mediatrice tra Dio e l'uomo. Tocca dunque a questi di cercare di attualizzare in se stesso tale virtualità, facendo leva su due fattori in apparenza distinti: da un lato la potenzialità infinita propria del suo intelletto, riflesso nell'uomo di un fattore cosmico; dall'altro la possibilità di accedere ad una attualità finitamente infinita, trasferendo tale attualità dal campo cosmologico a quello della conoscenza umana. Sarà questo, in effetti, il significato degli Eroici furori. 24