Il piccolo Hans - anno XIX - n. 75/76 - aut./inv. 1992-1993

In effetti, la distanza infinita esistente tra Dio ed universo, tra «massimo assoluto» e «massimo contratto», resterebbe tale, ai suoi occhi, se non si desse la possibilità di un massimo che sia nello stesso tempo assoluto e contratto, che sia quindi in grado di realizzare la coincidenza tra creatore e creazione perché egli stesso creatore e creatura. Se questa possibilità è destinata a prodursi, appare allora chiaro, data la distanza incolmabile esistente tra Dio e mondo, che ciò può essere dovuto ad un atto del tutto particolare operato dalla divinità. Il terzo libro della Docta ignorantia è rivolto appunto, come si diceva, alla soluzione del problema cristologico su un piano cosmico, soluzione intesa come coincidenza tra i due opposti, massimo assoluto e massimo contratto, Dio ed universo, e che si presenta dunque non come una sorta di appendice nei confronti degli altri due libri dell'opera, ma come ciò che è chiamato a darle un senso compiuto, ad esprimerne quello che è il vero significato. Resta per noi il problema di sapere perché solo il Cristo e non un semplice individuo - sia pure con caratteri del tutto eccezionali come poi avverrà per il Bruno - possa rendere operante tale coincidenza. Per Cusano l'uomo costituisce certo un essere privilegiato nella gerarchia del creato: è colui che nella sua qualità di microcosmo, e di punto medio tra tutte le cose, è in grado di portare all'attualità, anzi ad un'attualità più vera, quale quella dell'intelletto, i contenuti del sensibile. Tuttavia, nonostante tale prerogativa, anch'egli si presenta come legato ad un limite che appare insuperabile, e che non gli consentirà mai, quale che sia il livello di perfezione da lui raggiunto, di passare dal piano della semplice «contractio», ad uri livello superiore, perché sarà sempre possibile pensare ad un individuo che realizzi in forma più compiuta e perfetta, pur restando sempre nell'ambito del finito, il grado a cui si sia giunti. La possibilità che tale opera di mediazione si realizzi prevede dunque che attraverso la «contrac22