Il piccolo Hans - anno XIX - n. 75/76 - aut./inv. 1992-1993

110 Riprenderemo più avanti le considerazioni di Maclagan circa l'effetto di questa errata traduzione sulle argomentazioni freudiane. Per ora ci limiteremo a notare una curiosità storica, ovvero che la lettera di Maclagan apparve due anni prima che lo studio di Leonardo venisse ristampato nella Gesammelte Schriften del 1925. Jones stesso aveva scritto la prefazione alla prima edizione del libro che sarebbe apparso in Inghilterra (nel 1922), edizione cui si fa riferimento nella lettera, e viene da domandarsi perché quella lettera non gli fosse stata fatta notare. Se ciò fosse avvenuto, Jones avrebbe sicuramente fatto in tempo a informare Freud, così che l'edizione del libro del 1925 risultasse corretta. Quello che rende questa svista ancora più strana è il fatto che lo stesso Jones ci fa sapere di essere già a conoscenza di una lettera sul Burlington Magazine. Riguardo agli avvenimenti del 1921, Jones scrive: «A maggio ho inviato a Freud una copia del Burlington Magazine contenente una descrizione della statua di bronzo di Mosè fatta da Nicolas de Verdun nel dodicesimo secolo. La statua appariva essere in quella posa intermedia che secondo Freud doveva aver preceduto quella finale raffigurata da Michelangelo. Freud fu davvero compiaciuto della conferma della sua interpretazione, anche se in una lettera il suo commento fu semplicemente "Che io dopo tutto abbia ragione?"»10 . Anche Wohl e Trosman, che hanno delineato la «storia sorprendente» dell'errore, non sono a conoscenza della lettera di Maclagan11 , e quindi risulta sbagliata la loro affermazione secondo cui l'errore era rimasto «inosservato e indiscusso». I loro stessi sforzi sono inscritti nella catena della «sorprendente storia» dell'errore. In ogni caso, il resoconto della storia dato da Wohl e Trosman, che è anche sorprendentemente connesso alla storia del movimento psicoanalitico, risulta istruttivo. La loro scoperta più interessante è la seguente, di nuovo legata al problema di una traduzione sbagliata: «Il più recente contributo a