Il piccolo Hans - anno XIX - n. 74 - estate 1992

sono loro che attraversano quel luogo cintato che riappare nel sogno e che è il tratto di terra che ha ospitato al tempo del costituirsi del soggetto la prima rappresentazione dell'apparato psichico della figlia. Le auto hanno colori artificiali, metallici e filano, muovendosi in colonna, una sorta di bandiera a strisce. Un uomo sogna invece di ricevere, presente la sorella che è quasi l'unica superstite di una famiglia colpita da molti lutti, una cartolina che ha come soggetto delle semplici strisce colorate. Egli le descrive come bicolori, ma poi le dice multicolori, e precisa che c'è del rosso, cupo. Queste strisce gli piacciono molto. Volta la cartolina e osserva che dietro non c'è scritto niente. Ricorda di aver preso il giorno prima in un caffè una cartolina che sotto la riproduzione di una vecchia veduta cittadina recava la scritta: "La Scala e il Cova nell'Ottocento". Aggiunge con molta esitazione che la sorella gli aveva parlato di una donna, con cui egli aveva avuto una relazione tra un viaggio e l'altro, e il cui cognome, che preferirebbe tacere, evoca il campo della Magia: la scritta si è mutata in strisce. Le strisce sulla cartolina, stendono, attraverso lo spazio, sul mondo la bandiera che unisce, mediante una Scala (cromatica o canora), le relazioni sessuali del figlio al godimento del padre cui il titolo al maschile del Cova rimanda, in presenza di tutti i frutti, lui e la sorella, delle sue covate. La "Magia" del sogno dà corpo a un padre-madre che gode ancora dopo la morte. Le strisce uniscono il soggetto al luogo della sua origine come delle tracce seminali, e le avevamo collocate, con le macchie, in quella lunga scala che ci ricollega a specie scomparse, a un antenato, dissimile che le portava, che sono rimaste su taluni animali, le zebre, i cani dalmati o che si sono formate per cause belliche, sulle farfalle, comparendo all'improvviso nei sogni di un nipote che s'interroga sul padre primordiale. Come in un vecchio film di fantascienza, Drieu La Rochelle, ossessionato dalla scala delle percentuali di sangue 6