Il piccolo Hans - anno XIX - n. 73 - primavera 1992

Ma già la prima immagine, non si capisce che cosa sia. Più ci avviciniamo all'oggetto, più esso è problematico e oscuro. Solo quando appare un individuo di spalle ci accorgiamo che si tratta di un muro di pietra. Questo individuo ne urta un altro, un passante, che vediamo-in faccia: l'uomo ha la bocca spalancata. Una coppia, uomo e donna si fermano a guardare l'uomo di spalle che fugge. Entrambe le bocche si aprono. Da quella dell'uomo esce l'unico suono del film: "sss". L'uomo di spalle entra in un androne e si nasconde mentre appare una donna con dei fiori. Improvvisamente la donna spalanca la bocca e sviene. L'uomo di spalle ne approfitta per salire di corsa le scale e entra in una camera. Ha il viso coperto. Chiude con il catenaccio, si toglie il cappello e in quel momento lo si rivede di spalle. C'è un primo giro intorno alla stanza che contiene oggetti confusi. Riappare l'uomo di spalle e ci accorgiamo che un oggetto in terra è un cestino che contiene un cane e un gatto. Di nuovo vediamo la stanza e di nuovo si confonde l'oggetto a terra. Ecco di nuovo l'uomo di spalle che ora copre uno dopo l'altro gli oggetti della st�m-;a: li vediamo chiaramente, lo specchio, la finestra, l'occhio del pappagallo. Poi di nuovo l'oggetto sfocato sul pavimento. Ci rendiamo allora conto che gli oggetti sono sfocati quando non vediamo l'uomo di spalle. Quando appare l'uomo di spalle, divengono nitidi. L'uomo di spalle funziona dunque come l'omino sdraiato di Klee in Non composto nello spazio, il suo punto di vista non è l'unico nel film. L'altro occhio è quello della macchina da presa con l'operatore, occhio che, evidentemente, vede meglio. Quello nitido è infatti il punto di vista di quando vediamo, ripreso insieme all'oggetto, anche l'uomo di spalle. Quando vediamo solo l'oggetto, il punto di vista è quello dell'uomo di spalle. Ora vediamo l'uomo di spalle, che ha eliminato uno dopo l'altro tutti gli sguardi intorno alla stanza, specchio, finestra, pappagallo, che cerca di mettere fuori dalla stanza il gatto e il cane, prima l'uno poi l'altro. In 57