Il piccolo Hans - anno XIX - n. 73 - primavera 1992

Abdera si strappò gli occhi 1.n un giardino perché lo spettacolo della realtà esterna non lo distraesse; Origene si castrò. Ho fatto molti esempi; alcuni così illustri che mi vergogno di aver parlato del mio caso personale; salvo per il fatto che la gente sempre si aspetta delle confidenze e io non vedo perché debba negarle le mie. Sebbene, naturalmente, sembri assurao mettere il mio nome vicino ai nomi che ho avuto modo di ricordare4 • Ho fatto notare che Borges aveva "cominciato da Omero". In realtà aveva cominciato da Wilde che parlava di Omero. Ora, Wilde è l'autore del Ritratto di Dorian Gray, storia di omicidio o di suicidio, di rovina e di confessione. È anche il racconto di una rappresentazione che porta la morte: un ritratto mortifero riflette dapprima i progressi della rovina sul viso del suo modello che è anche suo spettatore, quindi il soggetto guardato e poi condannato dalla sua immagine: It was his beauty that had ruined him. [. ..] There was blood on the painted feet, as though the thing had dripped -blood even on the hand that had not held the knife. Con/ess? Did it mean that he was to confess? To give himself up, and be put to death?5 Letteratura di opere omicide. Al muro della stessa mostra, si sarebbe dovuto appendere Il ritratto ovale di Poe: ritratto contemporaneamente visto e letto, storia di un artista che uccide il suo modello esaurito, ovvero sua moglie, dopo averne consegnato il corpo alla rovina. L'esperienza di un pittore che fa coppia con il suo modello è quella di un marito che '' non voleva vedere che la luce che piombava così lugubremente in questa torre isolata consumava la salute e lo spirito della sua donna che langui23